Cronaca
La polizia di stato ha identificato e denunciato una donna di 38 anni di nazionalità romena - già nota per precedenti rapine in farmacie - accusata di furto aggravato. I colpi, consumati a poche ore di distanza l'uno dall'altro, hanno riguardato due farmacie nel centro storico di Foligno, con un valore complessivo della merce rubata vicino ai 1.300 euro.
L'operazione investigativa è partita dalle denunce sporte dai direttori delle due farmacie, che avevano rilevato ammanchi di prodotti. Gli agenti del commissariato di Foligno hanno subito avviato accertamenti, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate negli esercizi commerciali. Grazie a questi filmati, è stato possibile ricostruire con precisione la dinamica dei furti.
In entrambi i casi la donna, fingendosi una cliente interessata, ha chiesto al personale di poter visionare alcuni articoli custoditi nei magazzini posteriori delle farmacie, distraendo così i farmacisti. Approfittando di questo momento di assenza, ha occultato numerose creme di bellezza tra i propri indumenti. Una volta rientrati i dipendenti con i prodotti richiesti, la 38enne si è allontanata affermando di dover recuperare dalla propria auto il bancomat o la tessera sanitaria, per poi sparire senza fare ritorno.
Gli investigatori hanno confrontato i tratti somatici della sospetta, inclusi alcuni segni particolari, con i video di analoghi furti commessi in farmacie di altre città. Questa analisi ha portato all'identificazione della donna, residente fuori regione. La 38enne è stata quindi denunciata alla Procura presso il Tribunale di Spoleto per il reato di furto aggravato continuato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy