Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cronaca

Quattro denunce per guida sotto effetto di alcol e stupefacenti

Claudia Boccucci

28 Ottobre 2025, 10:28

Quattro denunce per guida sotto effetto di alcol e stupefacenti

In un'operazione mirata a prevenire e reprimere le condotte pericolose alla guida, gli agenti della polizia di stato di Assisi hanno denunciato quattro persone sorprese al volante in stato di alterazione da alcol o stupefacenti. I servizi di controllo del territorio, condotti con il supporto della polizia stradale e della polizia locale, hanno permesso di intercettare situazioni a rischio in diverse località della zona.

Nel centro storico di Bastia Umbra, una volante ha notato un uomo di classe 1967 a bordo della sua utilitaria impegnato in una manovra incerta per uscire da un parcheggio. Fermato per un controllo, l'automobilista ha reagito aggredendo verbalmente gli agenti. L'evidente stato di alterazione, attribuibile ad abuso di sostanze alcoliche, ha portato a un accertamento con l'ausilio di una pattuglia della polizia stradale. Il test ha rilevato un tasso alcolemico che ha superato ampiamente i limiti consentiti. L'uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, con contestuale ritiro della patente di guida.

Sempre a Bastia Umbra, durante un pattugliamento, gli agenti del commissariato di Assisi hanno individuato un'autovettura con due persone a bordo che si muoveva con fare sospetto. Al controllo, è emerso che il veicolo era privo di copertura assicurativa. Il conducente, un cittadino albanese di classe 1991, ha mostrato segni evidenti di alterazione psicomotoria. Considerati i suoi precedenti di polizia, è stato invitato a sottoporsi a verifiche urgenti per la presenza di sostanze stupefacenti o psicotrope presso l'ospedale locale. L'uomo ha rifiutato l'esame. Al termine degli atti di rito, è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per droghe, con ritiro della patente di guida.

Ad Assisi, nel tardo pomeriggio di qualche giorno fa, una segnalazione di sinistro stradale ha portato gli agenti a intervenire a Santa Maria degli Angeli. Sul posto, hanno verificato un tamponamento causato da un'auto che ha danneggiato un'altra vettura. Il conducente responsabile, un 58enne assisano, appariva in evidente stato di ebbrezza. Sottoposto al controllo con etilometro, il test ha dato esito positivo. Per questo, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente.

Infine, un altro intervento per un sinistro stradale autonomo ha coinvolto gli agenti del commissariato. Il conducente, un cittadino di classe 1965 in sella a una moto, era finito contro un palo mentre si immetteva sulla SS75. Apparso in evidente stato di ubriachezza, l'uomo è stato sottoposto agli accertamenti necessari grazie al contributo della polizia locale, che hanno confermato la presenza di alcol. È stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente di guida.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie