cronaca
I carabinieri della stazione di Spoleto
Rubano la borsa a un'anziana di 81 anni e usano la sua carta di credito. I carabinieri della stazione di Spoleto hanno denunciato alla Procura della Repubblica tre persone – due donne cubane di 24 e 33 anni e un uomo peruviano di 32 – ritenute responsabili, in concorso tra loro, di furto e indebito utilizzo di carta di credito.
Il caso è nato nei primi giorni di ottobre, quando un’81enne spoletina, dopo aver fatto acquisti, è stata distratta da una delle donne mentre i complici le rubavano la borsa lasciata sul sedile dell’auto. Solo una volta rientrata a casa, la vittima si è accorta che i malviventi avevano utilizzato la sua carta bancomat per prelievi e acquisti, tra cui quello di uno smartphone in un negozio di elettronica.
Le indagini dei carabinieri hanno combinato l’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza con lo studio dei movimenti bancari sospetti. La svolta è arrivata grazie alla segnalazione di cittadini al 112, che hanno indicato la presenza di tre persone sospette nelle vicinanze del luogo del furto. I militari hanno così rintracciato e identificato i responsabili.
L’operazione rientra nell’ambito delle attività del Comando Provinciale carabinieri di Perugia per la tutela delle fasce deboli, sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. L’Arma ricorda inoltre di non condividere mai dati bancari o pin e di conservarli sempre in un luogo sicuro. Le persone denunciate sono attualmente sottoposte ad indagini preliminari e si presume la loro innocenza fino a eventuale condanna.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy