DA PARIGI
Un furto spettacolare ha scosso il Museo del Louvre di Parigi questa mattina, domenica 19 ottobre. Tre uomini incappucciati sono riusciti a penetrare all'interno della celebre galleria d'Apollon, portando via nove gioielli storici appartenenti alla collezione di Napoleone e dell'imperatrice. Il diamante Régent, il più prezioso, è salvo. È quanto scrive il sito del quotidiano Le Parisien.
Secondo i primi elementi dell’indagine, i ladri, tutti a volto coperto, hanno approfittato dei lavori in corso nella zona dei quai de Seine per accedere al museo. Servendosi di un montacarichi, sono giunti direttamente alla sala bersaglio, all’interno della sontuosa galleria d'Apollon. Due uomini hanno infranto i vetri ed è lì che ha avuto luogo il colpo: i malviventi hanno sottratto nove pezzi unici esposti nelle vetrine "Napoléon" e "Souverains Français", tra cui un diadema, una broche e un collier appartenuti alla coppia imperiale. Il terzo complice è rimasto all’esterno, probabilmente come palo.
Secondo Le Parisien, uno dei gioielli rubati questa mattina al Museo del Louvre a Parigi è stato trovato fuori dal museo. Si tratterebbe della corona dell’imperatrice Eugenia, che è stata danneggiata. Parlando a France Inter, il ministro dell’Interno francese Laurent Núñez ha parlato di “rapina di grossa entità”. Ha confermato che “alcuni individui sono entrati dall’esterno con una piattaforma aerea” e hanno rubato “gioielli di inestimabile valore”.
Il furto avvenuto questa mattina al Museo del Louvre a Parigi è durato sette minuti. Lo ha detto parlando a France Inter, il ministro dell’Interno francese Laurent Núñez. Secondo l’ex capo della polizia di Parigi, si tratta “chiaramente di una banda che aveva effettuato dei sopralluoghi” sul posto. Le finestre sono state tagliate “con un disco”. La procura di Parigi ha annunciato l’apertura di un’indagine per furto aggravato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy