Cronaca
La polizia ha denunciato il 29
“Il degrado di piazza Vittoria è ormai dilagato in piazza Garibaldi e anche in parte nell’omonimo corso”. Lo dice sconsolata una commerciante della zona, che preferisce non comparire, all’indomani del doppio episodio violento che si è consumato in quella che un tempo era senza dubbio l’area più frequentata da giovani e famiglie.
La frustrazione di alcuni operatori economici segue le botte da orbi e il caos a cui si è assistito venerdì intorno alle 18.20, quando un 29enne di nazionalità marocchina, ma da qualche tempo notato in città, ha anche tentato di aggredire gli agenti della polizia locale, i primi a intervenire sul posto. Tuttavia, la violenza era esplosa già poco prima. Stando a quanto ricostruito, infatti, il 29enne inizialmente si sarebbe scontrato a colpi di pugni e calci con un gruppo di uomini, anche questi sembrerebbe nordafricani nell’area dietro a piazza Garibaldi, quella nelle vicinanze del Ganzo per intendersi. Poco dopo, poi, lo stesso 29enne è arrivato davanti al bar principale della piazza, dove si è consumato il secondo episodio violento, in questo caso con un solo altro uomo, pure lui sembrerebbe straniero. Tra urla e botte sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale, che hanno il comando proprio in piazza Garibaldi. Durante l’intervento delle autorità l’altro soggetto si è dileguato, mentre il 29enne ha reagito subito con violenza, rifiutandosi di fornire i documenti d’identità per l’identificazione. Il marocchino, che era a torso nudo e pure in condizione di palese alterazione, durante il tentativo di controllo ha anche provato ad aggredire uno degli agenti, sembrerebbe donna. A quel punto è stato chiesto l’ausilio delle forze dell’ordine, arrivate in piazza Garibaldi con gli uomini della squadra volante. Il 29enne, non senza fatica, è stato quindi caricato in auto e portato in commissariato, dove il fotosegnalamento ne ha permesso l’identificazione.
A suo carico, oltre a diversi precedenti di polizia per reati contro la persona e il patrimonio, la banca dati ha segnalato un provvedimento di espulsione. In questo senso, il marocchino molesto ieri mattina è stato accompagnato negli uffici della Questura di Perugia e nelle prossime ore dovrebbe essere rimpatriato.
Gli uomini del commissariato, comunque, lo hanno denunciato alla Procura di Spoleto per resistenza a pubblico ufficiale e per essersi rifiutato di fornire le proprie generalità.
Ulteriori accertamenti stanno andando avanti in queste ore, anche attraverso l’acquisizione e l’esame delle immagini di videosorveglianza, per stabilire eventuali responsabilità a carico degli altri soggetti coinvolti nel doppio episodio violento di venerdì pomeriggio in piazza Garibaldi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy