CRONACA
A Santa Lucia non hanno avuto nemmeno bisogno di fare particolari effrazioni, sono entrati forzando una porta, nell’unica ora in cui i residenti erano assenti. E una volta dentro hanno letteralmente smurato e portato via una cassaforte.
E’ la cronaca di una delle decine di furti in casa avvenuti negli ultimi giorni, meglio nelle ultime settimane nell’immediata periferia della città. In alcune vie i residenti si sono organizzati e hanno assoldato vigilantes privati. L’allarme è scattato anche a Palazzo dei Priori con una denuncia arrivata da un gruppo di minoranza.
“Aumentano i furti a Perugia: cresce la paura tra i cittadini”, dichiarano in una nota il capogruppo di Perugia Civica Nilo Arcudi e la consigliera Chiara Calzoni. “San Marco, Santa Lucia, Ferro di Cavallo: quartieri dove, ormai ogni giorno, si moltiplicano segnalazioni di furti e tentativi di effrazione. Famiglie che rientrano a casa e trovano porte forzate, anziani che non riescono più a dormire tranquilli, persone sole che hanno paura perfino di restare in casa. Non è solo una questione di sicurezza materiale: è la serenità dei cittadini a essere stata violata.
Viviamo in una città dove la paura sta cambiando le abitudini di tutti noi. E questo non possiamo permetterlo.
Chiediamo al sindaco e all’amministrazione - concludono Arcudi e Calzoni - di ascoltare questo grido d’allarme, di non far finta di nulla, ma di mettere in campo subito azioni concrete e coordinate con le forze dell’ordine. Perugia merita di tornare a essere una città in cui ci si sente al sicuro, nelle case, nelle strade, nei quartieri. Non possiamo rassegnarci all’idea che la paura diventi la nostra quotidianità”.
Il fenomeno dei furti in abitazione, come ha a più riprese evidenziato la prefettura di Perugia, rappresenta uno dei reati più impattanti nella sicurezza percepita - e reale - dei cittadini. Da qui la necessità di potenziare i controlli.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy