Martedì 14 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CRONACA

I quadri di San Biagio e Santa Lucia tornano a Todi dopo 26 anni. Erano stati trafugati nel 1999

Ilaria Albanesi

14 Ottobre 2025, 17:06

I quadri di San Biagio e Santa Lucia tornano a Todi dopo 26 anni. Erano stati trafugati nel 1999

I dipinti di San BiagoSanta Lucia hanno fatto ritorno, dopo 26 anni, alla Chiesa di San Biagio nella frazione Pretorio a Todi, dopo essere stati trafugati l'11 settembre 1999. L'operazione è stata coordinata dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona che hanno riconsegnato i due quadri oggi, martedì 14 ottobre, intorno alle ore 15.00. Il dipinto di Santa Lucia era inserito - dal 2001 - nel Bollettino delle opere d'arte trafugate e, insieme al dipinto raffigurante San Biagio, erano catalogati presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria e inseriti nel Catalogo Generale dei Beni Culturali.

L'attività dei carabinieri è scattata a seguito di un controllo effettuato nel marzo 2025 presso un espositore pesarese alla fiera antiquaria Mercante in Fiere di Parma, dove è stato ritrovato il dipinto raffigurante Santa Lucia trafugato nel 1999. Dopo aver accertato la provenienza illecita del quadro, i carabinieri hanno sequestrato il bene - consegnato spontaneamente, insieme alla documentazione di conto vendita, dall'esercente ignaro della sua natura delittuosa.

La procura di Pesaro ha, quindi, emesso il decreto di perquisizione a carico della persona - indagata per ricettazione di beni culturali - che aveva consegnato l'opera all'espositore. Nel corso dell'attività è stato rinvenuto il dipinto raffigurante San Biagio, rubato insieme al quadro di Santa Lucia

Dai ulteriori accertamenti è emerso che la compravendita era avvenuta a ora di una terza persona a pochi giorni dal furto, indagata ora per ricettazione di beni culturali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie