Domenica 12 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

PERUGIA

Rapina 5 persone ai Baracconi: arrestato un 15enne. Ferdinandi e Donato: "Evitate conseguenze più gravi"

Andrea Pescari

12 Ottobre 2025, 19:03

Rapina 5 persone ai Baracconi: arrestato un 15enne. Ferdinandi e Donato: "Evitate conseguenze più gravi"

Arrestato un ragazzo di 15 anni che ha rapinato 5 persone. In occasione della giornata inaugurale dei Baracconi, il questore Dario Sallustio ha disposto servizi di controllo della polizia finalizzati al contrasto di reati predatori o che possano compromettere l'ordine pubblico. Gli agenti sono stati chiamati a intervenire ai bagni della stazione del minimetrò, dove era stata segnalata una rapina nei confronti di tre persone. La polizia ha raccolto le testimonianze delle vittime, che hanno raccontato di essere state aggredite da un giovane, che gli ha sottratto con la forza soldi e sigarette.

Il 15enne, grazie anche alla descrizione fornita dai rapinati, è stato rintracciato e bloccato in breve tempo. Portato in questura e riconosciuto dalle vittime, queste hanno riferito che lo stesso ragazzo si sarebbe reso responsabile di un'altra rapina nei confronti di due minorenni, loro conoscenti. Presi i contatti con i due adolescenti, questi hanno detto di essere stati derubati di soldi, powerbank e sigarette dopo che il 15enne aveva mostrato loro un lungo coltello occultato nella cintola. Il giovane, perquisito, è stato trovato con tutta la refurtiva ma senza trovare traccia del coltello. Il giovane, italiano e gravato da precedenti di polizia, è stato arrestato per il reato di rapina aggravata e, su disposizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, trattenuto agli arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida.

"Esprimiamo il nostro riconoscimento alla Polizia Locale per il pronto intervento avvenuto ieri - hanno scritto in una nota la sindaca Vittoria Ferdinandi e il Consigliere comunale delegato alla sicurezza Antonio Donato - che ha permesso di fermare un giovane responsabile di minacce e furti ai danni di suoi coetanei. La tempestività e la professionalità degli agenti hanno impedito conseguenze più gravi, restituendo sicurezza alle vittime e alla comunità. Un ringraziamento va anche alle forze dell’ordine statali per il contributo generale al presidio del territorio.

Anche nell’area dei Baracconi la nostra Polizia Locale dimostra come il Comune di Perugia sia sempre pronto a fare la propria parte per la sicurezza della città. L’intervento di ieri sera ne è la conferma, e va a loro il nostro ringraziamento. Episodi come questo mostrano però che serve un presidio più forte e uno sforzo congiunto di tutte le forze dell’ordine".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie