Cronaca
I carabinieri di Spoleto hanno denunciato in stato di libertà due uomini, entrambi poco più che quarantenni e residenti in provincia, per il reato di rapina impropria in concorso ai danni di una turista danese. I due, già noti alle forze dell’ordine, sono stati individuati a seguito di un'indagine condotta dal nucleo operativo e radiomobile di Spoleto, con il supporto della stazione di Trevi.
Una donna danese di 70 anni - in visita in Umbria - è stata aggredita mentre passeggiava con il marito in piazza Garibaldi a Trevi. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, uno dei malviventi ha strappato una collana d'oro dal collo della vittima, per poi fuggire a bordo di un'auto guidata da un complice. Il marito, 75enne, ha tentato di intervenire ma è stato spintonato, senza però riportare lesioni, così come la moglie.
Le indagini, basate sulle testimonianze delle vittime e sull'analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, hanno permesso di identificare i responsabili. Decisivo è stato il loro rintraccio in un compro oro di Spoleto, dove i due stavano tentando di rivendere la collana rubata. L'oggetto è stato recuperato e restituito alla proprietaria.
Il reato contestato è quello di rapina impropria, poiché i malviventi hanno usato violenza per assicurarsi il bottino e la fuga. Gli elementi raccolti dai carabinieri potrebbero ora rivelarsi utili per verificare eventuali collegamenti con altri episodi simili avvenuti nella zona.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy