Cronaca
Veicolo bruciato e controlli delle autorità di Monaco di Baviera, foto da X
Attimi di panico all'Oktoberfest di Monaco di Baviera, dove è in atto un'importante operazione della polizia e dei vigili del fuoco. Stando a quanto riporta il quotidiano tedesco Build, all'alba di questa mattina i vigili del fuoco sono stati informati di un edificio residenziale in fiamme, a nord della città. A distanza di pochi minuti, sono arrivate anche segnalazioni di forti esplosioni.
Dalle prime indagini risulta che un uomo avrebbe riempito la casa dei propri genitori dell'esplosivo, facendola saltare in aria per poi togliersi presumibilmente la vita. Il tutto è avvenuto nei pressi di è Lerchenauer Strasse, dove la polizia avrebbe rinvenuto il cadavere dell'uomo con ferite di arma da fuoco. A quanto si legge sul sito della testata tedesca, l'uomo portava con sé uno zaino e le autorità temono che al suo interno possa esserci un'altra trappola esplosiva. Nel frattempo, un'altra persona è dispersa e davanti alla casa in fiamme è stato trovato un veicolo bruciato.
Per garantire la sicurezza dei cittadini e agevolare le operazioni delle autorità, il festival è stato chiuso ai visitatori, almeno fino alle ore 17.00. "Stiamo attualmente indagando su tutte le possibili cause. Si stanno esaminando possibili collegamenti con altre località di Monaco, tra cui il Theresienwiese", riporta una dichiarazione pubblicata su Build. Ulteriori decisioni verranno prese nel pomeriggio, nel frattempo la polizia parla di "minaccia di esplosione non specifica" e ha invitato gli addetti ai lavori a a lasciare l'Oktoberfest e a riunirsi in un'area specifica. Al momento la zona del festival è sottoposta a perquisizione e la scena di Lerchenauer Straße è stata transennata fino alla fine delle indagini. Sono ancora in corso anche le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco. Sul posto anche la squadra omicidi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy