CRONACA
Un cittadino albanese - classe 1993 - è stato arrestato ad Assisi per il reato illecito di reingresso dello straniero espulso. Il 32enne - pluripregiudicato e irregolare sul territorio nazionale - è stato rintracciato dalla polizia nel corso di un ordinario posto di controllo eseguito a Santa Maria degli Angeli.
Nello specifico, gli agenti hanno fermato un'auto con a bordo tre persone. Una di queste - durante l'identificazione - ha fornito un passaporto ordinario rilasciato dalle autorità albanesi con l'ultimo timbro di ingresso sul territorio italiano attraverso la frontiera croata emesso una decina di giorni fa.
In seguito a un esame più approfondito, è emerso che l'uomo era stato espulso dall'Italia cinque anni fa con il divieto assoluto di rientrare fino al 2030. Il 32enne era stato arrestato dalla squadra mobile di Perugia - insieme ad altri due connazionali - per spaccio di sostanze stupefacenti. Il cittadino albanese era stato poi scarcerato ed espulso dal territorio italiano, con pena detentiva residua da scontare sospesa.
Evidentemente pensando di sfuggire ai controlli, l'uomo è rientrato in Italia contravvenendo alla legge; per questo motivo, al termine delle attività di rito, è stato arrestato ai sensi delle disposizioni sul testo unico dell'immigrazione.
Su disposizione del pm di turno è stato collocato presso il domicilio di un parente, fino alla convalida dell'arresto da parte del Gip che ha disposto l'accompagnamento del 32enne presso il carcere di Perugia-Capanne.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy