Mercoledì 24 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

FOLIGNO

Eredita la casa e la trova occupata, Rinalda: "Vivo in una Rsa". E gli occupanti ammettono in tv: "Ci piace delinquere"

La vicenda è stata ricostruita dalle telecamere della trasmissione di Rete 4 Fuori dal coro

Andrea Pescari

24 Settembre 2025, 09:08

Eredita la casa e la trova occupata, Rinalda: "Sacrifici polverizzati". Gli occupanti ammettono in tv: "Ci piace delinquere"

Rinalda a Fuori dal coro

Eredita la casa dal padre e, quando va per per prenderne possesso, la trova occupata da una famiglia che terrorizza il vicinato. Siamo a Foligno, dove la storia di Rinalda è finita nell'ultima puntata andata in onda di Fuori dal coro, programma condotto da Mario Giordano e in onda ogni domenica su Rete 4. Quello che mi fa più rabbia è che i sacrifici fatti dai miei familiari li vedo polverizzati, ridotti a nulla. Siamo ancora gli inizi di questa battaglia e non ne riesco a vedere la fine spiega Rinalda alle telecamere della trasmissione. 

Quando ha ricevuto la casa, nel 2020, era già occupata. Ora Rinalda si è ammalata e vive in una Rsa, vorrebbe riavere la sua casa ma nonostante  "mi trovo ad avere paura e ad avvicinarmi. E' una situazione insostenibile". Lo scorso agosto ha denunciato tutto al Tribunale di Spoleto, spiegando come la casa sia stata occupata da persone (alcuni pregiudicati) che hanno sostituito le serrature prendendone possesso senza alcun diritto.

Esasperati dalla situazione sono anche i vicini di casa: "Assistiamo ogni giorno a scene di violenza, anche tra i componenti della loro famiglia. A noi ci hanno minacciato di morte, molti vicini si nascondono. Non ce la facciamo più. Non hanno leggi e non hanno educazione, è uno schifo". Una donna del quartiere li ha denunciati e, a volto coperto, rivela: "Ho troppo paura. Mi hanno minacciato di darmi fuoco, ammazzarmi e tagliarmi la gola. Viviamo segregati dentro casa, questa non è vita". 

L'inviata di Fuori dal coro, Maria Letizia Modica Alliata, ha raccolto diverse dichiarazioni della famiglia che occupa la casa: "Ho rubato sempre in vita mia, ci piace delinquere, ci piace rubare, è il mio lavoro. Mi piace vivere nelle case degli altri. Lo sai che non andremo mai via?". "Ma dov'è la proprietaria? E' una vecchia che non si regge in piedi" ha aggiunto un altro membro della famiglia. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie