Venerdì 17 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CRONACA

Donna positiva al West Nile virus: è il primo caso in Umbria

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica è già attivo e sta effettuando un'indagine epidemiologica ed un sopralluogo nella zona (un comune della Usl Umbria 1)

Andrea Pescari

26 Agosto 2025, 16:21

Donna positiva al West Nile virus: è il primo caso in Umbria

Primo caso di West Nile virus in Umbria. Si tratta di una donna residente in un comune della Usl Umbria 1, che ha soggiornato tra la fine di luglio e gli inizi di agosto in un'altra regione, dove sono già stati registrati casi confermati e , presumibilmente, ha contratto il virus. A segnalarlo è una nota della Usl Umbria 1, che spiega come il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica si sia immediatamente attivato - seguendo le direttive del Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi della Regione Umbria 2020-2025 - effettuando l’indagine epidemiologica ed un sopralluogo nella zona, dove verranno installate, già oggi, delle trappole di cattura per le zanzare. Gli insetti catturati verranno inviati presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Perugia per la ricerca dell’eventuale presenza del virus con tempi di risposta di circa 48 ore.

Inoltre, come previsto dal Piano Regionale Arbovirosi, sarà disposto, in via cautelativa, il rafforzamento dei trattamenti già in atto presso tutti i comuni, con soli larvicidi e non con insetticidi adulticidi ricordando che non c'è trasmissione da uomo a zanzara, come invece può accadere nel caso della Dengue.

importante ricordare che in tutto il territorio della Regione Umbria è attivo un sistema di sorveglianza multidimensionale e all’avanguardia, che consente un monitoraggio capillare del territorio" si legge nella nota della Usl Umbria 1. Un approccio integrato che permette di rilevare tempestivamente ogni segnale della presenza del virus, consentendo alla Regione e all’Azienda Usl Umbria 1 di attivare con prontezza tutte le azioni di prevenzione e controllo necessarie, prima che la malattia possa manifestarsi nella popolazione. Anche nell’ultimo monitoraggio del 25 agosto non sono state rilevate positività a West Nile Virus, né negli animali né nelle zanzare, segno indiretto di assenza di circolazione del virus nel territorio.
 
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie