Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cronaca

Controlli della finanza, irregolare uno scontrino su tre

Le verifiche delle fiamme gialle nel mese di agosto

Francesca Marruco

18 Agosto 2025, 20:50

Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Un commerciante su tre non emette lo scontrino, o lo emette in maniera irregolare e non rispondente al vero. E’ quanto emerge dagli ultimi controlli effettuati dalla guardia di finanza della provincia di Perugia nelle prime due settimane del mese di agosto, con le città umbre piene di turisti. 
In particolare, secondo quanto comunica il comando provinciale di Perugia, alla guida del comandante, generale di brigata, Carlo Tomassini, nel periodo preso in esame, i militari delle fiamme gialle hanno riscontrato irregolarità quasi nel 40 per cento dei casi rispetto al totale delle verifiche effettuate. In numeri assoluti, i finanzieri delle varie compagnie della provincia hanno provveduto a effettuare 60 controlli e in 23 di essi hanno riscontrato irregolarità. 
Sempre nell’ambito del controllo delle attività commerciali, i finanzieri hanno anche effettuato tutte le necessarie verifiche volte all’emersione del fenomeno del lavoro nero. E in questo campo hanno individuato un ristoratore di Gualdo Tadino che impiegava tre persone in maniera totalmente irregolare. Sempre in quest’ambito, i finanzieri hanno anche individuato a Norcia un imprenditore completamente sconosciuto al fisco, operante nel settore del commercio al dettaglio di mobili per la casa. I controlli messi in campo hanno riguardato, in 5 casi, anche la verifica dell’avvenuto pagamento del canone Rai, il cui esito ha evidenziato 3 violazioni, ovvero il 60% degli operatori sottoposti a verifica. Le attività della guardia di finanza si sono estese anche alla circolazione delle merci su strada, con 52 controlli effettuati nei confronti di mezzi commerciali e ulteriori 13 verifiche sui trasporti di prodotti sottoposti ad accisa. 
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie