Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Vicenda

Assisi, ritrovata l'anziana scomparsa grazie anche all'impiego del sensore termico

Era nelle vicinanze delle Cascate -Santuario tre fossi. Dispiegamento di forze per le ricerche

Anna Maria Minelli

14 Luglio 2025, 13:29

Ricerche scomparsa Assisi

Le ricerche della signora scomparsa

E' stata ritrovata la signora che era scomparsa da domenica sera 13 luglio in una zona montana di Assisi. Le ricerche erano state avviate su attivazione della Polizia di Stato, dopo la segnalazione di un familiare. La donna è stata ritrovata nella mattinata di lunedì 14 luglio. Le operazioni di ricerca sono state coordinate dai Vigili del fuoco, con il coinvolgimento del Nucleo cinofilo, del Nucleo Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) dotato di sensore termico, del personale Tas (Topografia applicata al soccorso), un elicottero dei vigili del fuoco Drago 58, oltre a squadre operative e a due funzionari VVF. Presenti sul posto anche il Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu), i volontari della Protezione civile, i Carabinieri e la Polizia locale.

Il ritrovamento, fanno sapere i vigili del fuoco, è stato effettuato nelle vicinanze delle Cascate – Santuario Tre Fossi. Determinante, spiegano ancora, è stato il contributo del Nucleo Sapr dei Vigili del fuoco: grazie all’impiego del sensore termico, è stata rilevata una zona con anomalie di temperatura compatibili con la presenza di una persona per la quale nel momento del avvicinamento a piedi veniva segnalata anche da una pattuglia della Polizia locale anche loro impegnati nella ricerca.

La donna, apparentemente in buone condizioni di salute ma visibilmente disidratata, è stata raggiunta e recuperata dalle squadre di soccorso. È stata quindi affidata alle cure del personale sanitario del 118 per gli accertamenti medici di competenza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie