Martedì 21 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Foligno

Due anziane scippate in poche ore: caccia a un uomo in sella a una bici elettrica

Una delle due donne è rimasta ferita ed è stata portata al pronto soccorso

Patrizia Antolini

14 Luglio 2025, 05:00

Due anziane scippate in poche ore: caccia a un uomo in sella a una bici elettrica

La donna è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale di Foligno

È caccia all’uomo che in sella a una bicicletta elettrica ha scippato due anziane sabato pomeriggio nel giro di poche ore. Sulle due aggressioni - una in particolare molto violenta con il ferimento della vittima - indagano gli agenti del commissariato di Foligno e i militari della compagnia dei carabinieri: alcuni testimoni, sentiti dalle forze dell’ordine, avrebbero descritto con un buon margine di precisione l’uomo, probabilmente lo stesso, che avrebbe compiuto prima il colpo in via Cairoli, a due passi dal corso e poi in via Clitunno, zona via Piave. Ora le telecamere saranno decisive per risalire alle generalità dell’uomo.

Alle 18 mi trovavo in viale Chiavellati quando ho sentito urlare una donna percependo la parola ladro - racconta Marco, un giovane testimone che ha assistito a parte della scena e soccorso l’anziana 76enne - negli stessi istanti ho visto un uomo con una bicicletta elettrica, italiano sui 40-50 anni, rasato e di corporatura robusta con indosso una maglietta rosa che si allontanava velocemente verso viale Chiavellati. Cercando di capire, mi sono velocemente avvicinato in via Cairoli - prosegue il racconto - e ho trovato la donna a terra, con del sangue che le usciva dalla bocca e con la spalla fortemente dolorante. Nel mentre sono arrivate anche altre due persone: la signora ci ha detto che le aveva portato via la borsa. Dolorante e spaventata ha aggiunto che era la seconda volta che subiva un furto con strappo. Nel frattempo aveva avvertito il 112 e il 118. Una volta arrivata l’ambulanza la signora è stata immobilizzata su una barella e trasportata in sicurezza all’ospedale”. Il rischio è che possa aver subito una frattura all’omero o alla spalla ma certo a provarla è stata soprattutto la paura.


Poco dopo, vicino alle Poste in via Clitunno, una delle tante traverse di via Piave stessa scena: a raccontare con indignazione l’ennesimo episodio via social sono stati altri testimoni della scena. Ancora una donna di 70 anni presa di mira, ancora lo stesso uomo rasato su una bicicletta elettrica riconosciuto dai presenti, che è scappato portandosi via un borsello.

Al di là del furto di documenti, denaro ed effetti personali colpisce la freddezza: come lo scippatore in bicicletta individui le vittime, indifese, anziane. Come non si faccia remore, come si muova con facilità nel territorio. Le indagini per fermare l’aggressore proseguono.

```

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie