perugia
La droga sequestrata
I carabinieri della Stazione di Fortebraccio, insieme ai colleghi militari della Sio (squadra di intervento operativo) del sesto battaglione mobile Toscana, hanno arrestato in flagranza di reato un 42enne di origine tunisina, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’uomo, nel corso di un servizio di controllo del territorio, è stato fermato nei pressi di un bar in piazza Grimana, dove, alla vista dei militari, ha tentato di disfarsi di un involucro in cellophane, poi recuperato, contenente 0,8 g di cocaina.
La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire ulteriori sostanze stupefacenti, tra cui, soprattutto, una busta in cellophane con all’interno 5 pasticche di Mdma, una seconda contenente sostanza da taglio, del peso complessivo di circa 6 grammi.
“L’Mdma - ricorda il comando provinciale dei carabinieri che ogni giorno organizza servizi di controllo del territorio anche in chiave antispaccio - comunemente nota anche come ecstasy, è una sostanza psicoattiva di sintesi appartenente alla famiglia delle “fenetilammine”, nota per i suoi effetti stimolanti ed empatogeni. Spesso assunta in contesti ricreativi, può provocare gravi effetti collaterali, tra cui disidratazione, ipertermia, disturbi neurologici e, nei casi più gravi, arresto cardiaco o convulsioni. La presenza di pasticche di Mdma destinate allo spaccio, insieme alla cocaina e sostanza da taglio, evidenzia un’attività di traffico illecito potenzialmente pericolosa per la salute pubblica, specie nei luoghi frequentati da giovani, per cui si ritiene opportuno ricordarne e sottolinearne gli effetti, in chiave preventiva e deterrente, richiamandone la potenzialità lesiva e i pericoli derivanti dall’assunzione di sostanze del genere”.
Conclusi gli accertamenti l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto e, informato il magistrato di turno della Procura della Repubblica del capoluogo, trattenuto presso la camera di sicurezza della caserma dei carabinieri di via Ruggia in attesa dell’udienza fissata con rito direttissimo. All’esito della stessa, l’arresto è stato convalidato dal giudice del tribunale di Perugia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy