L'ALLARME
Presso la sede della Prefettura di Terni a Palazzo Bazzani, è stato convocato il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, in seguito al ritrovamento di un ordigno incendiario presso il polo universitario di Narni, in provincia di Terni. La riunione, presieduta dal Prefetto di Terni Antonietta Orlando, ha visto la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze dell'Ordine, del Sindaco di Terni e Presidente della Provincia, Stefano Bandecchi, oltre ai rappresentanti dell'amministrazione comunale di Narni, del polo scientifico-didattico universitario di Terni e della Facoltà di Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza dell'Università degli Studi di Perugia - sede distaccata di Narni.
Al termine dell'incontro, mentre le indagini da parte dell'Autorità Giudiziaria proseguono, è stata disposta un'intensificazione delle misure di sorveglianza e controllo presso il plesso universitario in questione. Il comitato ha inoltre richiesto ai rappresentanti dell'Università di valutare l'installazione di telecamere all'interno delle strutture universitarie; parimenti, è stato chiesto al Comune di Narni di migliorare i sistemi di videosorveglianza esterna, in particolare nei luoghi sensibili, in collaborazione con le Forze dell'Ordine.
Infine, è stata sollecitata una maggiore sensibilizzazione del personale universitario e di coloro incaricati della sicurezza, affinché possano fornire segnalazioni alle forze di polizia in caso di situazioni sospette, nel rispetto dei principi di sicurezza partecipata e collaborazione reciproca.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy