Spoleto
I ladri ripresi dai vicini
Ladri ripresi dai cittadini, cresce la paura a Spoleto e le istituzioni si attivano. “Appena si insedierà il nuovo prefetto di Perugia chiederemo la convocazione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica”.
Così ieri si è espresso il sindaco di Spoleto Andrea Sisti dopo il furto compiuto nella tarda mattinata di venerdì scorso in un’abitazione di Camporoppolo da due ladri che sono poi stati messi in fuga da alcuni residenti e, infine, recuperati dal terzo complice, un palo, che è comparso lungo la via del paese con una Bmw scura risultata rubata e con cui la banda si è poi allontanata dalla zona.
L’intera sequenza della fuga è stata ripresa con uno smartphone e quindi postata sui social, creando molta apprensione tra la cittadinanza e spingendo Fratelli d’Italia ad annunciare un’interrogazione per sollecitare l’amministrazione comunale spoletina “a prendere provvedimenti immediati” a fronte di una situazione considerata oramai “fuori controllo”.
Quello che il sindaco di Spoleto intende richiedere al futuro prefetto di Perugia sarà il secondo comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Spoleto in meno di un anno.
Il precedente, infatti, risale al 5 luglio scorso ed era sempre stato richiesto da Sisti alla luce di una serie di furti registrati nella zona di piazza Vittoria.
A intervenire ieri è stato anche il neo assessore Federico Cesaretti, che ha la delega alla sicurezza, secondo cui “verificheremo la necessità di coprire con la videosorveglianza ulteriori zone” della città oltre quelle che erano già state individuate nella mappa con cui si è proceduto e si procederà a installare nuove telecamere.
Sì, perché allo stato anche il secondo stralcio, che vale un’altra quarantina di occhi elettronici, è essenzialmente dedicato al centro cittadino, con la sola frazione di San Giacomo che rientrerebbe nella mappa delle aree coperte da videosorveglianza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy