Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il caso

Umbertide, porta a spasso il cane e quando torna trova l'auto forzata. Ladri in fuga con la ruota di scorta

Il furto è stato messo a segno nelle immediate vicinanze dell'abbazia di Montecorona: magro il bottino per i ladri

03 Febbraio 2025, 20:48

auto sosta ladri furto

L'auto in sosta presa di mira dai ladri

Lascia l’auto incustodita per alcuni minuti per far giocare il cagnolino e gli rubano la ruota di scorta. Ad Umbertide i ladri tornano a prendere di mira le auto parcheggiate nelle vicinanze dell’abbazia di Montecorona. Il caso più recente in ordine di tempo è avvenuto sabato scorso, poco dopo l’ora di pranzo, quando un uomo di Umbertide ha deciso di farsi una passeggiata in aperta campagna cogliendo l’occasione per far divagare il suo fedele amico a quattro zampe.

“Di solito – racconta l’uomo – andiamo sempre a camminare vicino ai laghi di Faldo, ma a causa del tanto fango che si crea ogni volta che piove, abbiamo deciso di recarci a Montecorona, dove c’è più ghiaia e di conseguenza ci si sporca di meno”.
Una volta parcheggiato il veicolo sotto una grande quercia e verificato di averlo chiuso a dovere, padrone e cane hanno imboccato il sentiero che si trova tra il pescheto e le sponde del fiume Tevere, luogo scelto da tanti umbertidesi per qualche momento di attività fisica e di relax nel bel mezzo della natura. Alcuni lanci di palla, qualche breve corsetta e una volta fatto divertire il cucciolo, l’uomo decide di riportarlo a casa.

Appena arrivati davanti alla macchina però arriva l’indesiderata sorpresa. Ignoti, infatti, hanno ridotto in mille pezzi la parte fissa del finestrino posteriore destro dell’auto e, una volta aperto lo sportello, si sono messi alla ricerca di denaro o qualcosa di valore. Non trovando né soldi, né cellulari o borse all’interno dell’abitacolo, i malviventi hanno portato via l’unico oggetto finito sotto i loro occhi, ovvero la ruota di scorta custodita nel bagagliaio.

“Dopo il danno è arrivata anche la beffa – commenta con amarezza il proprietario del veicolo. Oltre a rimettere a posto il finestrino spaccato dovrò anche ricomprare lo pneumatico”. Una volta rientrato in città, il malcapitato si è presentato subito dai carabinieri in caserma per presentare denuncia. Non è la prima volta che accadono episodi del genere nella zona di Montecorona. In passato, obiettivi prediletti dei ladri furono i mezzi di alcuni fedeli accorsi per prendere parte alla messa che viene celebrata nella cripta della basilica minore di San Salvatore. Casi simili si sono verificati nel corso degli anni anche ai veicoli in sosta nelle vicinanze del piccolo cimitero della frazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie