Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cronaca

I ladri assaltano il centro storico di Foligno: quattro furti nel giro di tre notti

Doppio colpo al bar ristorante Umami, vittime anche il Central Bar e la boutique Ciancaleoni

Giulia Silvestri

29 Novembre 2024, 13:28

Ladri Foligno

La cassa distrutta della boutique Ciancaleoni

Quattro furti nel giro di tre notti a Foligno, con un doppio colpo alla stessa attività. E’ l’amaro bilancio che arriva dal centro storico, e in particolare dal suo cuore commerciale, tornato nel mirino dei ladri nelle notti di martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 novembre. A pagarne il prezzo tre noti esercizi cittadini, quali, in ordine cronologico, il bar ristorante Umami, a due passi dal Quadrivio, il Central Bar di piazza della Repubblica e la boutique Ciancaleoni di piazza San Francesco.


La raffica di colpi ha preso il via nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 novembre, intorno alle 3, con Umami, dove un ladro, dopo vari tentativi di forzare le due finestre del locale e la porta del bar, si è aperto un varco scardinando la porta che dà accesso al ristorante, e una volta dentro, si è diretto al registratore di cassa, ripulendolo di monetine, fondo cassa e incasso, per poi fuggire con il bottino di circa 1700 euro.


Stessa dinamica la notte successiva, quando intorno alla stessa ora il malvivente ha messo a segno un colpo da circa 500 euro tra fondo cassa e spiccioli. Sembrerebbe possa trattarsi della stessa persona, o almeno questo lascerebbero ipotizzare le immagini delle telecamere di videosorveglianza del locale che hanno ripreso tutta la scena, con il ladro in azione a volto scoperto, e che la seconda notte, si dirige direttamente alla porta del ristorante, l’unica che era riuscita a scardinare la sera prima. E sempre l’occhio elettronico di Umami ha catturato anche un terzo tentativo, caduto però nel vuoto, consumatosi nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, quando, invece, gli allarmi hanno svegliato i titolari del Central Bar, poco prima dell’una, e, intorno alle 3.30, della boutique Ciancaleoni.

Stesso modus operandi anche nel bar di piazza della Repubblica, dove il ladro ha scardinato la porta per poi assalire la cassa, che ha ripulito dei circa 1500 euro contenuti tra incasso e fondo cassa; e alla boutique Ciancaleoni, ritrovata con la porta d’ingresso, che si apre su piazza San Francesco, scardinata, con tanto di serratura forzata. Qui il ladro, oltre al denaro per circa 5500 euro, tra fondo cassa e incasso, ha rubato anche diversa merce esposta all’ingresso della boutique. Una prima conta dei danni fa parlare di circa 26 borse, una ventina di portafogli, ma anche numerose cinture, bigiotteria di marca, portachiavi, occhiali, per un valore complessivo che andrebbe ben oltre i 20 mila euro. Il tutto ovviamente senza contare i danni alla porta d’ingresso.

Quattro furti, alcuni già denunciati alle forze dell’ordine, che lasciano con l’amaro in bocca, misto alla rabbia e a quella spiacevole sensazione di insicurezza, chi ogni giorno accende le luci della propria attività sul centro storico cittadino.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie