Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cronaca

Amelia, abbandona rifiuti speciali lungo la strada. Denunciato dai carabinieri forestali l'imprenditore edile che ora rischia l'arresto

Annalisa Ercolani

25 Novembre 2024, 11:48

rifiuti abbandonati

I rifiuti abbandonati lungo la strada provinciale Ortana

Abbandonava rifiuti speciali non pericolosi al margine della strada. Ora rischia l’arresto da tre mesi a un anno o una multa fino a 26mila euroIl malvivente è stato individuato e denunciato dai carabinieri forestali di Amelia, comune in provincia di Terni. I militari hanno ricevuto una segnalazione relativa alla presenza di rifiuti ingombranti abbandonati lungo la strada provinciale Ortana in località Pizzogallo in comune di Amelia. Successivamente hanno iniziato le indagini, risalendo al responsabile dell’abbandono, grazie all'analisi dei rifiuti, composti da parti di mobilio.

I militari così, hanno indirizzato la loro attenzione nei confronti di aziende che operano nel settore edile, arrivando al mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti. L’esame di tutti gli elementi emersi nel corso delle indagini ha consentito di identificare l'azienda responsabile dell’illecito smaltimento. Il titolare di tale impresa è stato denunciato. Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sta crescendo in modo continuo e coinvolge indiscriminatamente materiali di ogni tipo, spesso lasciati lungo le strade o in aree naturali.

Questo comportamento provoca degrado ambientale e rappresenta un serio rischio di inquinamento. Questa problematica non può essere attribuita solo a una mancanza di educazione al rispetto dell'ambiente o a un deficit di senso civico tra i cittadini. Spesso, infatti, è il risultato finale di attività illecite di tipo imprenditoriale che si svolgono a monte e che sfociano nell'abbandono dei rifiuti su terreni pubblici o privati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie