CRONACA
Matteo Falcinelli e la madre Vlasta Studenicova
E' rientrato in Italia nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 novembre Matteo Falcinelli, il 26enne di Spoleto che tra il 24 e il 25 febbraio è stato arrestato con violenza dalla polizia di Miami. Al giovane, alla fine il settembre, il tribunale della città della Florida ha notificato la dichiarazione di nolle prosequi con cui è stata ufficializzata la decisione di non intendere procedere a carico di Falcinelli.
Tuttavia, il rientro in Italia del ragazzo spoletino è accompagnato da una novità che rischia di complicare gli ultimi passi del percorso di studio alla Florida International Univerisity (Fiu). In particolare, la mamma del 26enne, Vlasta Studenicova, con una nota diffusa ieri pomeriggio ha segnalato come “nonostante siano cadute tutte le accuse nei confronti di mio figlio, la Fiu la scorsa settimana ha dichiarato di aver aperto un procedimento interno a suo carico su segnalazione della polizia”.
In questo quadro, la paura di Falcinelli e della mamma è che un esito negativo dell’iniziativa dell’ateneo “possa comportare il blocco della laurea e quindi il rilascio del diploma universitario, nonostante - scrive Studenicova nella nota stampa - mio figlio potrebbe laurearsi a breve con ottimi voti”.
In questo senso, la donna è tornata a “lanciare un appello alla premier Giorgia Meloni, al ministro degli Esteri Antonio Tajani, ma anche a tutti i rappresentanti delle istituzioni umbri, affinché mi aiutino - è scritto sempre nella nota di Studenicova - a sostenere la nostra battaglia per ottenere giustizia”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy