Il caso
Nuova aggressione ai sanitari
Una escalation di violenza incredibile che rischia di soffocare la professionalità di medici, infermieri e oss. L’ultima aggressione, secondo quanto riferisce l’Ordine degli infermieri, si è registrata nella notte tra sabato e domenica 10 novembre ai danni di un autista e un infermiere del servizio 118 da parte di un uomo in forte stato di agitazione.
https://corrieredellumbria.it/news/foligno/311371/foligno-ordine-infermieri-necessario-un-ambiente-di-lavoro-piu-sicuro.html
Per l’autista dito rotto e venti giorni di prognosi, per il sanitario trauma cranico e dieci giorni di prognosi. Il trauma non è solo fisico, evidenzia l'Ordine degli infermieri, l’esasperazione e lo stress a cui sono sottoposti i professionisti della salute raggiungono livelli insostenibili, e questo clima di insicurezza mina la loro capacità di lavorare serenamente e in modo efficace per la comunità.
https://corrieredellumbria.it/news/home/311173/aggressione-all-ospedale-di-foligno-prende-a-calci-e-pugni-un-medico-e-un-infermiera-denunciato-uomo-di-60-anni.html
“Esprimo profonda preoccupazione e indignazione per l’ennesimo episodio di violenza subito dai nostri professionisti - ha dichiarato Nicola Volpi, presidente dell’Ordine degli infermieri - Chi lavora quotidianamente per tutelare la salute e il benessere della comunità merita rispetto e protezione, non di subire aggressioni mentre svolge il proprio dovere”. Dall’inizio dell’anno gli episodi di violenza nel nosocomio perugino sono così saliti a 24 mentre nell’ospedale di Terni 19. L’Ordine chiede l’istituzione urgente di un tavolo tecnico per definire un piano di prevenzione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy