Venerdì 13 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Archeologia

A Carsulae per la domus dei mosaici: restauro e piano da 2,3 milioni per la valorizzazione

Sabrina Busiri Vici

13 Febbraio 2026, 09:30

A Carsulae per la domus dei mosaici: restauro e un piano da 2,3 milioni per la valorizzazione

il ministro Alessandro Giuli

A Terni, nell’area archeologica di Carsulae, grazie all’ultima campagna di scavo dell’estate 2025, è stata individuata una seconda fase di vita della cosiddetta domus dei mosaici scoperta nel 2017. L’area emersa recentemente è caratterizzata da un complesso termale con frigidarium, tepidarium e calidarium dotati di ipocausto, nonché ulteriori ambienti abitativi con ampie superfici musive. Contestualmente, sono stati eseguiti interventi di consolidamento e restauro dei pavimenti e dei materiali più significativi, oggi ricoperti per garantirne la corretta conservazione.


Alla scoperta archeologica si affianca ora un importante investimento per la valorizzazione del sito. Con un finanziamento complessivo di oltre 2.300.000 euro, disposto con decreto del ministero della Cultura che fa capo ad Alessandro Giuli, è stata avviata la progettazione di un ampio piano che prevede la realizzazione di una copertura protettiva dei mosaici della domus e il completo riallestimento del Centro visite. L’intervento consentirà di rendere finalmente visibili al pubblico i pavimenti musivi e di migliorare in modo significativo l’accessibilità e la fruizione dell’area.
Il progetto coinvolge i Musei nazionali dell’Umbria, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, il Comune di Terni e l’Università degli Studi di Perugia, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. L’ulteriore finanziamento ministeriale di 340.000 euro, previsto per il 2026, rafforzerà le azioni di valorizzazione attraverso nuovi apparati didattici e il potenziamento dei servizi.
Ne abbiamo parlato con il direttore dei Musei nazionali dell’Umbria, Costantino D’Orazio.


- Direttore c’è già un cronoprogramma per l’avvio dei lavori e per le opere di valorizzazione?
Sì. Per quanto riguarda la riqualificazione del Centro visite prevediamo l’avvio del cantiere entro il 2026: i lavori dureranno circa un anno, quindi contiamo di completarlo entro la metà dell’anno successivo.
- E per la copertura dei mosaici?
I tempi saranno più lunghi, almeno un paio d’anni. Si tratta di un intervento molto complesso e delicato: la copertura dovrà poggiare su piloni da inserire nell’area centrale della domus, quindi stiamo lavorando a stretto contatto con la Soprintendenza per conciliare tutela e fruizione. L’obiettivo è proteggere i mosaici e renderli stabilmente visitabili.
- Saranno necessarie metodologie particolari dal punto di vista conservativo?
Abbiamo già effettuato un primo consolidamento. Attualmente i mosaici sono protetti da coperture temporanee. Quando verranno nuovamente scoperti sarà necessaria un’ulteriore operazione di pulitura e sistemazione conservativa.
- Chi sta lavorando alla progettazione della copertura?
La progettazione è affidata a un team dell’Università degli Studi di Perugia guidato dal professor Paolo Belardi. Il lavoro è condiviso con tutti gli enti coinvolti. Siamo ancora nella fase di studio, ma posso anticipare che sarà una copertura di forte impatto, pur nel rispetto del contesto paesaggistico.
- Come verranno integrati i nuovi ritrovamenti nel percorso di visita?
Non sarà soltanto un progetto di copertura, ma anche di valorizzazione.
- Sono previste strategie di comunicazione specifiche?
Sì. L’intervento consentirà un rilancio complessivo del sito.
- I visitatori potranno assistere alle fasi di restauro?
Al momento non è stato programmato, ma è un’ipotesi che potrà essere valutata.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie