Lunedì 12 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Scuola

Figli della pandemia: terremoto demografico nelle prime elementari dell'Umbria

Sabrina Busiri Vici

12 Gennaio 2026, 06:00

Figli della pandemia: terremoto demografico nelle prime elementari dell'Umbria

Se i corridoi delle scuole medie e superiori dell'Umbria mostrano ancora una certa resistenza al calo demografico, è nelle classi prime della scuola primaria che quest’anno si avverte la vera scossa tellurica. I protagonisti delle iscrizioni 2026/2027, che prendono il via da martedì 13 gennaio, sono infatti loro: i figli della pandemia.

Il 2020 non è stato solo l’anno dei lockdown, ma il momento in cui la demografia regionale ha subito una brusca accelerata verso il basso. In Umbria, lo shock psicologico ed economico causato dal Covid-19 si è innestato su un terreno già arido, portando le nascite a minimi storici mai visti dal dopoguerra. Secondo i dati Istat, i bambini nati sotto il segno dell’incertezza globale sono stati sensibilmente meno rispetto ai loro fratelli maggiori. Oggi, quei bambini hanno sei anni. La loro iscrizione a scuola non è solo un momento di passaggio, ma un segnale d’allarme per l'intero sistema regionale.
Il calo dei nati nel 2020 (circa il 3-4% in meno rispetto all’anno precedente in Umbria) rappresenta il gradino più ripido di quella scala discendente che la scuola umbra sta percorrendo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie