Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

attualità

A lezione di legalità con Guardia di finanza e protezione civile

01 Luglio 2025, 09:24

A lezione di legalità con Guardia di finanza e protezione civile

La Guardia di finanza di Spoleto ha incontrato i giovani nell’ambito del campo scuola Anch’io sono la protezione civile. Nell’ambito di incontri formativi che fanno parte integrante di un progetto giunto quest’anno alla quindicesima edizione e che si pone come l’obiettivo di accrescere nei giovani la consapevolezza del ruolo che ciascun cittadino può svolgere nella prevenzione dei rischi, nella tutela dell’ambiente e nella protezione della collettività.

Attraverso attività didattiche e laboratori pratici, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il sistema di protezione civile e i piani comunali di emergenza. Particolarmente significativa è stata la partecipazione del capitano Elisa Renzi, comandante della Compagnia di Spoleto, che ha illustrato ai ragazzi i compiti e le attività specifiche del Corpo, ponendo l’accento sui principi di legalità economica e sui valori di giustizia che guidano l’operato delle Fiamme Gialle.

Numerose le domande rivolte dagli studenti, a testimonianza dell’interesse e dell’entusiasmo con cui i ragazzi hanno preso parte all’iniziativa. Un’occasione preziosa per promuovere i valori della legalità, del rispetto delle regole e dell’impegno civile, elementi fondamentali per la crescita di cittadini responsabili e consapevoli. Incontri che confermano l’importanza di affrontare tematiche educative sulla legalità fin dalla giovane età, per contribuire a formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti a costruire un futuro migliore.


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie