Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SPORT

Grande festa per l’Europeo dell'endurance equestre: Castiglione del Lago palcoscenico della cerimonia d'apertura

Roberto Minelli

20 Giugno 2025, 11:17

 Grande festa per l’Europeo dell'endurance equestre: Castiglione del Lago palcoscenico della cerimonia d'apertura

(foto Oreste Testa)

Emozione, spirito sportivo e clima di festa. Questi gli ingredienti principali che hanno caratterizzato il via ufficiale dello Zigulì FEI Endurance European Championship 2025, un evento davvero speciale che è cominciato appunto ieri a Castiglione del Lago: il centro storico della città si è trasformato dal pomeriggio in un autentico palcoscenico a cielo aperto, che ha accolto i cavalieri delle 21 nazioni protagoniste della competizione, in una cerimonia coinvolgente che ha saputo coniugare l’aspetto emozionale a quello più strettamente competitivo.

Oreste Testa 

Dopo l’arrivo delle delegazioni, l’evento è stato aperto in piazza Mazzini dal concerto della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Silverio Mariani, seguito da una sfilata lungo corso Vittorio Emanuele fino alla Rocca Medievale. Qui, sono intervenute le autorità civili e sportive: Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago, Simona Meloni, assessore regionale al turismo e allo sport, ed Emanuele Prisco, sottosegretario al Ministero dell’Interno, Aurelio Forcignanò, presidente del Coni Umbria, Marco Di Paola, presidente Fise, e Christina Abu-Dayyeh, direttore del dipartimento Endurance Fei.

Oreste Testa 

La presentazione ufficiale delle squadre nazionali è stata uno dei momenti più coinvolgenti che, accompagnata da video emozionali dedicati al proprio paese, ha celebrato in un clima di festa, un’Europa unita in nome dello sport, nel segno dell’ospitalità e della passione per i cavalli.

Oreste Testa 

Al termine della cerimonia è andato in scena un gustoso momento conviviale, in cui ai presenti sono state offerte delle specialità di street food tipiche dell’Umbria. Insomma, un evento capace di andare oltre il mero fattore agonistico e che ha saputo diffondere un messaggio di unione e integrazione tra i popoli in un periodo complicato dal punto di vista della politica internazionale.

Oreste Testa

Oreste Testa

La competizione

La competizione sportiva prenderà il via domani alle 6 di mattina dall’ex aeroporto Eleuteri. Alla start line dello Zigulì Fei Endurance European Championship 2025 si schiereranno Sabrina Arnold e il team francese, detentori rispettivamente dei titoli continentali individuale e a squadre, alcune leggende di questo sport e numerosi atleti di grande talento ed esperienza, molti dei quali già titolati a livello nazionale. In gara 70 binomi e 14 team nazionali per un totale di 21 nazioni rappresentate. Tutti pronti ad affrontare i 160 chilometri del percorso, interamente tracciato nel Comune di Castiglione del Lago, per conquistare il titolo europeo, individuale e a squadre.

Oreste Testa

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie