Sabato 08 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

l'evento del corriere

Quali regole al tempo dell'IA: a Città di Castello il confronto su responsabilità e libertà d'informazione

Se ne parlerà al convegno di giovedì 13 novembre nella sede dell'Università degli studi Link con Giacomo Lasorella, presidente di Agcom

Nicola Uras

08 Novembre 2025, 09:15

Quali regole al tempo dell'IA: a Città di Castello il confronto su responsabilità e libertà d'informazione

È intitolato Regole, piattaforme e intelligenza artificiale: il ruolo dell'Agcom nell'era digitale il panel, il quinto, che chiuderà il convegno Editoria e informazione: carta, digitale... e poi? promosso dal Gruppo Corriere giovedì 13 novembre (dalle 9.30) nella sede di Città di Castello dell'Università degli studi Link.

Sarà Giacomo Lasorella (presidente Agcom) ad affrontare un tema di strettissima attualità e che chiama il mondo dell'editoria ma anche la stessa Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ad alzare il livello di attenzione al massimo su modelli e regole legate alle piattaforme globali e all'intelligenza artificiale. Anche perché il web va velocissimo e si evolve in continuazione costringendo leggi e redazioni a rincorrere. Lasorella dialogherà di regole, responsabilità e libertà d'informazione con la moderatrice del panel Alessandra Ravetta, direttore di Prima Comunicazione.

In tutto sono cinque i panel organizzati nell'evento - di rilievo nazionale per temi trattati e profili presenti - che punta ad analizzare un settore, quello dell'informazione, che cambia a un ritmo non più dettato da algoritmi ma dalle dinamiche dell'Intelligenza artificiale. Dalle nuove frontiere digitali alla necessità di tutelare la stampa tradizionale - con supporti alla distribuzione e alle edicole, campagna avviata dal Corriere dell'Umbria da gennaio. I panel con il sottosegretario all'Editoria Alberto Barachini, con gli editori e i direttori saranno moderati dal direttore del Corriere dell'Umbria e del Gruppo Corriere, Sergio Casagrande, mentre quello sul mondo del web è affidato al direttore di Economy Sergio Luciano.

Il convegno - introdotto e condotto dal vicedirettore del Corriere dell'Umbria e del Gruppo Corriere Federisco Sciurpa - si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali del sindaco di Città di Castello Luca Secondi, della presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell'editore del Gruppo Corriere Francesco Polidori e del direttore del Corriere dell'Umbria e del Gruppo Corriere Casagrande. A seguire i cinque panel per una giornata di approfondimento sul mondo dell'informazione che ha già riscontrato un'alta adesione di addetti ai lavori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie