Giovedì 06 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'EVENTO DEL CORRIERE

Direttori in prima linea: a Città di Castello il confronto sulle nuove frontiere del giornalismo

Se ne parlerà nella sede dell'Università Link, giovedì 13 novembre, al convegno sull'editoria

Nicola Uras

06 Novembre 2025, 10:58

Direttori in prima linea

Maurizio Belpietro, Tommaso Cerno, Massimo Martinelli, Pietro Senaldi, Luca Telese e Claudio Rinaldi

Si intitola Direttori in prima linea: la sfida di raccontare il futuro il terzo panel che animerà il convegno Editoria e informazione: carta, digitale... e poi? Internet ha sgretolato la carta, l’IA sta travolgendo il digitale. Chi ha il coraggio di scrivere il futuro? promosso dal Gruppo Corriere giovedì 13 novembre (dalle 9.30) nella sede di Città di Castello dell’Università degli studi Link.

Il panel, moderato dal direttore del Corriere dell’Umbria e del Gruppo Corriere Sergio Casagrande, vedrà confrontarsi alcuni direttori dei più importanti quotidiani italiani sulle nuove frontiere del giornalismo: come si difende la qualità del giornalismo, come si costruisce e si conserva la credibilità, come devono essere organizzate le redazioni in un momento di grande cambiamento. I relatori di questo panel saranno Maurizio Belpietro (La Verità e Panorama), Tommaso Cerno (Il Tempo), Massimo Martinelli (Il Messaggero), Claudio Rinaldi (Gazzetta di Parma), Pietro Senaldi (Libero) e Luca Telese (Il Centro). Insieme a loro in sala anche tanti ospiti tra cui Luca Benedetti, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria.

Complessivamente saranno cinque i panel della giornata con cui verrà analizzato un settore che cambia alla velocità non più del semplice algoritmo ma della più complessa intelligenza artificiale: dalla “resa dei conti” tra carta e digitale al ruolo dell’IA alle nuove frontiere della regolazione alle strategie per salvare le edicole, presidi di libertà e di comunità, tema del quale il Gruppo Corriere si è fatto promotore con una campagna specifica avviata a gennaio. L’iniziativa è organizzata dal nostro gruppo editoriale ed è stata ideata dall’editore emerito Francesco Polidori e dal direttore Sergio Casagrande, che modererà i panel dedicati a editori, direttori e il dialogo con il sottosegretario all’editoria Alberto Barachini. Gli altri panel verranno moderati da Alessandra Ravetta (direttore di Prima comunicazione) e Sergio Luciano (direttore di Economy), mentre l’intero evento vedrà alla conduzione il vicedirettore del Corriere dell’Umbria e del Gruppo Corriere Federico Sciurpa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie