CALCIO PROMOZIONE
Bergoglio in azione (foto Nicolò Caccioppini)
Il Città di Castello torna alla vittoria e lo fa nel modo più emozionante, battendo il Mantignana Montemalbe 1-0 grazie al gol di Bergoglio al 92'. Dopo due sconfitte con-secutive i biancorossi conquistano tre punti pesanti al termine di una gara combattuta. Si interrompe invece la striscia positiva del Mantignana, che cede le armi dopo ben nove risultati utili consecutivi.
CRONACA Pronti via e Franceschi al 5’ tira a botta sicura sotto misu-ra, il portiere in tuffo respinge la palla. Rispondono gli ospiti al 13’ con l’attaccante Genovese che tira dal limite dell’area di rigore, la palla sorvola di poco la traversa della porta difesa da Guerri. Genovese ci riprova al 19’ con un tiro rasoterra dall'interno dell'area, la palla fa la barba al palo di destra.
SECONDO TEMPO Nella ripresa la prima occasione arriva al 19’ e capita a Sparago che, palla al piede, entra in area di rigore e, anziché tirare, cerca l'appoggio a Federicci il quale non arriva puntuale all’appuntamento con la sfera e l’azione sfuma. Sparago al 24’ smarca Pertierra solo davanti al portiere che in uscita bassa respinge la conclusione al giocatore biancorosso. Il Città di Castello continua nel forcing per provare a scardinale la difesa dei biancoverdi di mister Mogini. Al 37’ è il turno di Bo che, dalla sinistra, effettua un cross sul secondo palo dove c’è appostato Rodriguez Saa che però calcia la palla alle stelle. Rispondono gli ospiti al 38’ con Fuscagni che di testa chiama alla parata Guerri. Al 45’ il portiere dei corcianesi Marinacci in tuffo respinge la palla cal-ciata da Rodriguez Saad. Poi il colpo di scena finale. Corre il 91esimo minuto del match, punizione dal limite dell’area per i tifernati, si porta alla battuta Ocampo e Marinacci in tuffo respinge la sfera, il difensore Bergoglio è il più lesto di tutti, si avventa èer primo sulla palla e di piede la spinge in fondo al sacco. E'’ il tripudio del pubblico di casa, la rete che permette al Città di Castello di centrare la prima vittoria del 2026 e portarsi almeno per una notte a -5 dalla vetta occupata da Montone e Padule.
SPOGLIATOI A fine gara il mister del Città di Castello, Gabriel Diaz, ha commentato così la vittoria: “E’ un successo che dice tanto del carattere di questa squadra. Abbiamo dovuto sudare molto a causa del terreno di gioco pesante che non ti permetteva di fraseggiare come noi sappiamo fare. Ma non abbiamo mai smesso di crederci, spingendo fino all’ultimo secondo e trovando il gol mertitato al 92’. I ragazzi hanno dato tutto, mostrando spirito, sacrificio e attaccamento alla maglia. Un successo che vale doppio perché è arrivato dopo due sconfitte. Voglio dedicare la vittoria a Roberto Borsi, una ban-diera di questi colori, che sta attraversando un momento delicato: siamo tutti con lui e lo aspettiamo presto di nuovo sugli spalti”.
Il mister del Mantignana Montemalbe, Giacomo Mogini, è stato chiaro: “Faccio i complimenti agli avversari per il gioco espresso, hanno dimostrato qualità. La mia squadra ha retto bene il confronto per tutta la gara, ma il gol subìto nel recupero è anche figlio della stanchezza fisica e mentale accumulata dai ragazzi”.
IL TABELLINO
CITTÀ DI CASTELLO (3-4-3): Guerri 6; Rodriguez Franco 5.5, Bellino 5.5 (1’ st Federicci 6), Bergoglio 7; Bo 6, Rossi 6 (34’ st Rodriguez Saad 6) Ocampo 5.5, Franceschi 7, Pertierra 5.5 (29’ st Benedetti 5.5); Sparago 5.5 (26’ st Meloni 5.5), Roselli 6.5. (A disp. Coelli, D’Angelo G., Jusufi, Federicci, Ascosi, Gatti). All. Diaz 6.5
MANTIGNANA MONTEMALBE (4-3-3): Marinacci 7; Baldoni 6, Castellani 6 (22’ st Tabacchioni 5.5), Scappini 6, Xhaferri 5.5; Fuscagni 6, Cerbini 5.5, D'Angelo N. 6 (14’ st Shehaj 5.5); Ake 5.5, Minichino 6, Genovese 6.5. (A disp. Canalella, Marinelli, Di Arena, Curti, Genepi, Cristallini, Cenerini). All. Mogini 6.5
Arbitro: Traversini di Gubbio 6 (assistente Di Cesare e Crescenzi).
Rete: 47’ st Bergoglio.
Note: Spettatori 350 circa. Ammoniti Ocampo (C); Fuscagni (M); Scappini (M). Angoli: 5-0. Recupero 1’ pt e 4’ st.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy