Città di Castello
L'Università degli Studi Link attiverà, già dal prossimo mese di aprile, 4 nuovi corsi di laurea nella sede di Città di Castello: Odontoiatria, Fisioterapia, Osteopatia e Infermieristica. Gli studenti potranno ancora iscriversi per l'anno accademico 2024-2025, anche nel caso fossero già iscritti ad altri corsi di laurea.
Sono stati fissati a fine marzo i test di ammissione: il 26 per Odontoiatria e il 28 per gli altri corsi di laurea. “Coloro che avranno superato il test d'ingresso - spiega il magnifico rettore Carlo Alberto Giusti - potranno cominciare le lezioni già ad aprile. In questo modo sarà possibile non perdere l'anno e avviare un percorso di studi fortemente professionalizzante per ruoli socialmente importanti e richiesti nel mercato del lavoro”.
Entrando nello specifico, il corso di laurea in Odontoiatria ha inizio con il biennio accademico, orientato allo studio e alla conoscenza delle basi chimiche, biologiche e anatomiche del corpo umano. Nel triennio successivo lo studio si sposta sulle discipline di carattere medico, chirurgico e specialistico. L'ultimo anno è dedicato alle attività didattiche personalizzanti finalizzate alla cura diretta del paziente tramite un tirocinio pratico valutativo. La durata del corso di studi per diventare dentista è complessivamente di sei anni.
E' triennale, invece, la laurea in Fisioterapia, in questo caso il tirocinio pratico si svolge sin dal primo anno e si unisce allo studio e alla conoscenza di basi chimiche, biologiche e anatomiche del corpo umano per poi continuare con lo studio nei diversi ambiti riabilitativi delle aree di Ortopedia, Neurologia, Traumatologia e di tutte le malattie dell'apparato locomotore.
Anche il corso di laurea in Osteopatia ha durata triennale. Al termine di un percorso di studi a tratti anche affascinante, lo studente sarà in grado di pianificare il trattamento osteopatico da eseguire attraverso specifiche tecniche selezionate e promuovendo azioni educative verso il singolo paziente per prevenire così le alterazioni dell'apparato muscolo scheletrico. I laureati in Osteopetia, al pari degli altri corsi di laurea, conseguono un titolo abilitante alla professione che permette l'iscrizione diretta all'albo degli osteopati, così come previsto dal recente decreto del ministero della Salute numero 1.563 del 2024.
Frequenza obbligatoria per il corso di laurea triennale in Infermieristica. Il percorso di studi è abilitante all'esercizio della professione e ha l'obiettivo di formare professionisti sanitari che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione, alla palliazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva.
Per gli studenti che decideranno di iscriversi a uno di questi corsi di laurea sono state pensate anche specifiche agevolazioni legate al territorio. In particolare, per chi è residente nel comune di Città di Castello, sede dell'ateneo, è prevista una riduzione del 30% sulla retta, per chi è residente nelle province di Perugia e Arezzo la riduzione sarà del 20% mentre gli studenti residenti nelle regioni Umbria, Marche e Toscana potranno usufruire di una riduzione del 10%.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy