Compleanno
Egino Villarini al traguardo del secolo di vita
“Il segreto per andare avanti è iniziare”. Una filosofia che sintetizza tutta l’esistenza dell’ingegner Egino Villarini, custode e sviluppatore dell’energia elettrica a Umbertide, che venerdì 18 ottobre 2024 ha tagliato gagliardamente il traguardo del primo secolo di vita. Una festa speciale, che ha avuto luogo nei locali della parrocchia di Santa Maria della Pietà, proprio il giorno del compimento del centenario, che ha visto l’ingegner Villarini circondato dell’affetto dalla moglie Luisa, delle figlie Anna e Milena, del genero Massimo e dei tantissimi amici, ex studenti e colleghi.
Un compleanno semplicemente indimenticabile, quindi, allietato dalle note dei musicisti della banda diretta dal maestro Galliano Cerrini. Non potevano mancare gli auguri del Comune a nome di tutta la città. Laureato in ingegneria elettronica, Egino ha gestito un negozio di elettrodomestici, occupandosi di riparazioni ed assistenza tecnica. Per anni ha collaborato con l’amministrazione comunale guidando l’ammodernamento dell’impianto della pubblica illuminazione, senza dimenticare i suoi interventi in piena notte per riparare la lampada scialitica della sala operatoria dell’ospedale.
E’ stato un punto di riferimento per le fabbriche del territorio, riparando guasti improvvisi ed evitando così lo stop della produzione. Docente di Applicazioni tecniche maschili alla scuola media Mavarelli, ha ricoperto pure l’incarico di vicepreside dell’istituto.
Nel 2015 è stato tra i promotori e uno dei membri più attivi del comitato per il centenario dell’elettrificazione in città. Fino a 85 anni l’ingegnere ha continuato a lavorare senza sosta. A 90 anni ha smesso di lavorare i 4 ettari di terreno che possiede in campagna. Solo da 12 mesi Egino non si mette più al volante della propria auto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy