Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Assisi

Sold out per l'ostensione delle spoglie di San Francesco, fra Giulio Cesareo: "Migliaia di persone in Basilica". I numeri della prima giornata

Claudia Boccucci

22 Febbraio 2026, 18:54

Sold out per l'ostensione delle spoglie di San Francesco, fra Giulio Cesareo: "Migliaia di persone in Basilica". I numeri della prima giornata

Sveglia all’alba per le migliaia di pellegrini che si sono messi in fila dalle prime ore di questa mattina per venerare le spoglie mortali di San Francesco, esposte nella chiesa inferiore della Basilica di Assisi. La prima di una lunga serie di visitatori proveniva da Modena e ha varcato le porte della Basilica intorno alle ore 7, dando il via a una giornata che rimarrà impressa nella storia.

Un flusso costante, che è stato prontamente gestito grazie al prezioso contributo dei volontari, coadiuvati dalle forze dell’ordine, dai frati e da tutto lo staff organizzativo. Nel dettaglio, l’accesso alla chiesa inferiore ha registrato una media di circa 1.500 persone ogni ora, consentendo a un numero significativo di pellegrini di raccogliersi in preghiera davanti alle spoglie del Santo.

“È proprio vero che san Francesco vive! - ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento - Migliaia di persone, in un clima di raccoglimento ma anche di gioia, hanno varcato le porte della Basilica per venerare i resti mortali di san Francesco e sentirlo sussurrare nel loro cuore una parola di bene che sostiene e fa crescere. Un segno tangibile di questa gioia composta e festosa è il silenzio che avvolge la Basilica: niente cellulari, niente selfie, solo tanta commozione e spiritualità. Un sentito grazie a tutti coloro che sono venuti, che amano Francesco e che collaborano con noi frati per rendere questa occasione un autentico momento di fraternità”.

I numeri

dati riflettono la portata di un grande “Giubileo francescano”. Gli slot degli orari disponibili per questa prima giornata sono andati tutti sold out, confermando le stime previste di circa 18 mila persone presenti nella chiesa inferiore della Basilica. Numeri importanti anche per quanto riguarda la presenza dei media, sono stati oltre 200 i giornalisti accreditati alla conferenza stampa di ieri. Risultati ottimi anche per i profili social, dove le foto postate hanno raggiunto 2 milioni di visualizzazioni, e per il sito ufficiale dell’evento, che a causa dell’enorme flusso di accessi potrebbe registrare dei temporanei disservizi legati alla prenotazione.

L’evento dell’ostensione e altre iniziative del Centenario francescano sono sostenute anche dal Comitato nazionale per le celebrazioni presieduto da Davide RondoniLa venerazione proseguirà fino al prossimo 22 marzo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie