Assisi
Numerosissimi i pellegrini e i visitatori che nella mattina di oggi - domenica 22 febbraio - a partire dalle 7, si sono recati ad Assisi per ammirare le spoglie di san Francesco. La città serafica ha così inaugurato l'avvio di un momento storico per l'intera regione che per questo Ottocentenario intende "lasciare un segno concreto", aveva sottolineato la presidente della Regione, Stefania Proietti, nella giornata di ieri - a poche ore dall'esposizione alla sacralità delle spoglie mortali del Poverello.
La Basilica dedicata al santo si appresta ad accogliere numeri da capogiro: circa 370 mila sono le persone prenotate per la venerazione delle reliquie di san Francesco, provenienti dai 5 continenti, sebbene la maggior parte sia italiana (80%). Dagli Usa si contano 5 mila visitatori, 2 mila dalla Croazia, 1.500 da Brasile e Francia e un migliaio tra Regno Unito, Kenya, Giamaica e Singapore. Circa 400 volontari tra uomini e donne di ogni età provenienti, anche in questo caso, non solo da Italia e Europa, ma anche da America, Australia, Pakistan, India e Kenya.

Il percorso è riservato solo a coloro che hanno prenotato nel portale abilitato. L'ingresso nei giorni feriali è a partire dalle 7.30 (nel weekend alle 7) mentre la chiusura è alle 19. Inoltre, tutte le celebrazioni eucaristiche sono previste in chiesa superiore, anche in questo caso la partecipazione è possibile solo previa prenotazione. Una volta all'ingresso, i pellegrini troveranno una tenda montata per l'occasione e adibita alla distribuzione del libretto del pellegrino, un foglio su cui scrivere una preghiera a san Francesco da deporre a lato dell’urna con i resti del santo e il santino con la preghiera del pellegrino.
Il percorso A - guidato da un frate, dalle 10 alle 16, dal lunedì al venerdì - è per gruppi linguisticamente omogenei di un massimo di 60 persone. Prevede una catechesi di accoglienza e, dopo la venerazione, la conclusione con la liturgia del rinnovo delle promesse battesimali nella cappella San Bonaventura all’interno del Sacro Convento.
Il percorso B dura fino alle 10 del mattino e dopo le 16 nei giorni feriali (tutto il giorno nei weekend) e si propone come un cammino autonomo da parte del pellegrino, munito del libretto con le informazioni essenziali per l'esperienza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy