Città di Castello
Lavori imminenti in via dei Casceri e attivazione dei varchi elettronici nel centro storico: il consigliere comunale Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) porta il tema in consiglio con un’interrogazione rivolta a sindaco e giunta, chiedendo chiarimenti su tempi, scelte e possibili correttivi per limitare i disagi ai residenti. Il nodo riguarda la concomitanza tra l’avvio previsto dal primo marzo della fase sperimentale dei varchi elettronici e l’annuncio, fatto nel consiglio comunale del 16 febbraio, dell’inizio nei primi giorni di marzo di importanti lavori in via dei Casceri da parte di Umbra Acque.
Un intervento da circa 800 mila euro che interesserà il manto stradale, con la revisione delle pendenze e la tutela della pavimentazione in sanpietrini, e che comporterà la sospensione della circolazione e della sosta. Secondo Lignani Marchesani, la chiusura della strada avrà un impatto diretto sulla già critica situazione dei parcheggi per i residenti del centro storico. In via dei Casceri, pur in assenza di stalli tracciati, sono attualmente disponibili tra i 15 e i 20 posti utilizzati dai residenti, che verrebbero meno per tutta la durata del cantiere.
Una criticità che, a suo avviso, rischia di aggravarsi ulteriormente con l’entrata in funzione dei varchi elettronici. Da qui la richiesta di chiarimenti sulla tempistica dei lavori e sull’opportunità di rinviare l’attivazione dei varchi fino al completamento dell’intervento. Tra le proposte avanzate, anche quella di valutare l’eliminazione temporanea dei divieti di sosta in via Marconi, consentendo il parcheggio ai residenti per compensare la perdita degli stalli in via dei Casceri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy