Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

UMBERTIDE

Un countdown sui social per ricordare Adriano Bottaccioli: la famiglia lo omaggia con le sue opere

L’artista avrebbe compiuto 80 anni a maggio

22 Febbraio 2026, 18:15

Un countdown sui social per ricordare Adriano Bottaccioli:  la famiglia lo omaggia con le sue opere

Una mostra social per mantenere viva l'eredità culturale lasciata da Adriano Bottaccioli, una delle menti più brillanti che Umbertide abbia mai avuto, che proprio nel 2026 avrebbe compiuto 80 anni. Per celebrare l'artista frattegiano doc venuto a mancare il 12 aprile 2022, la famiglia - in primis la figlia Arabella, insieme alla moglie di Bottaccioli, Silvana e alla secondogenita Silvia - ha ideato una esposizione delle sue opere che viene quotidianamente aggiornata sulla pagina Facebook Adriano Bottaccioli. In arte 80 appositamente aperta per la speciale ricorrenza. Ogni mattina, dall'11 febbraio, viene pubblicata per ottanta giorni una creazione dell'artista (un quadro, un acquerello, un'illustrazione). La mostra virtuale si concluderà il primo maggio, giorno del compleanno di Bottaccioli.

Umbertidese verace, Bottaccioli venne alla luce proprio all'interno del monumento simbolo del centro altotiberino, la Rocca. Fin da ragazzo aveva mostrato spiccate doti per l'arte e per altre forme culturali. Fu, infatti, tra gli animatori più attivi del premio di pittura Fratta insieme a padre Igino Gagliardoni e fece parte del primo nucleo che poi diede vita a quella che diventerà l'Accademia dei Riuniti, istituzione teatrale della città.

Un cervello sempre in azione che, per la sua assoluta creatività, portò Bottaccioli a trasferirsi nell'hinterland romano per lavorare come pubblicitario per importantissimi marchi italiani e internazionali. Nonostante la lontananza è sempre stato forte e vivo il suo legame con Umbertide, dove era tornato a risiedere alla fine degli anni '90.

Nel tempo è diventata sterminata la produzione artistica di Bottaccioli partendo dal Teatro dei Riuniti, al quale ha dedicato la sua attività di sceneggiatore, coreografo ed illustratore. Anima della redazione del Calendario di Umbertide, ha contribuito alla realizzazione di ben 25 Lunari dedicati alla storia, all'arte e alle tradizioni locali. È stato inoltre l'ideatore, insieme ad altri due indimenticati concittadini come il professor Achille Roselletti e Amedeo Massetti, della rievocazione storica La Fratta dell'800. Senza dimenticare gli acquerelli e le finissime chine dell'antica Fratta, frutto della collaborazione con altri due umbertidesi e storici locali illustri quali Renato Codovini e Roberto Sciurpa.

Altra passione di Bottaccioli era quella per la cucina locale, trasferita non solo nelle ricette, ma anche nelle sue deliziose riproduzioni nate dal suo pennello. E poi libri, guide e numerosi scritti per far riscoprire ai contemporanei usi, costumi e tradizioni dell'Umbertide che fu. L'ultimo impegno di Bottaccioli fu quello di direttore dei corsi della locale Università della Terza età, incarico che svolse con passione e dedizione dalla fondazione dell'associazione nel 2019 fino alla sua scomparsa. Pochi mesi dopo la morte di Bottaccioli alla Rocca fu ospitata una mostra che vide una notevole affluenza di visitatori. Adesso, grazie al web, i suoi lavori diventeranno eterni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie