PERUGIA
Dieci vincitori per altrettante categorie, più tre premi speciali. Sono quasi 120 tra ristoranti, trattorie, gelaterie, pizzerie, cocktail bar, pasticcerie e agriturismi, i locali umbri coinvolti nel Forchettiere Awards Umbria 2026, la terza edizione del premio organizzato dalla redazione della testata d'informazione gastronomica Il Forchettiere, patrocinato dalla Regione Umbria e dedicato alle eccellenze del settore del food nella regione.
I Forchettiere Awards si tengono in Toscana dal 2020, e dal 2023 scorso anche in Umbria: “Il nostro obiettivo – spiega il direttore Marco Gemelli – è portare sotto i riflettori i protagonisti della ristorazione umbra: non solo i ristoranti vocati al fine dining, ma anche le pizzerie, i bar, i locali di street food e così via. Dopo le prime due edizioni, abbiamo allargato l’obiettivo ad altre categorie perché vogliamo continuare a offrire il giusto riconoscimento alle realtà più interessanti del panorama regionale in modo più trasversale possibile”.
Tante le novità della terza edizione, a partire dalla sede della cerimonia di premiazione – che sarà la Sala dei Notari a Perugia – fino alla scelta di riconoscere un premio aggiuntivo sia al vincitore della giuria popolare (People’s Choice) sia a quello della giuria tecnica (Jury’s Choice), e alle partnership create con Università dei Sapori, Perugia Cocktail Week e TerraNostra. Per garantire un maggiore turnover, inoltre, i vincitori di ogni categoria non saranno candidabili per i due anni successivi.
Le votazioni per il Forchettiere Awards Umbria 2026 sono iniziate il 1° febbraio e andranno fino alla fine del mese. Al lavoro è una duplice giuria, per dare un giudizio più oggettivo e trasversale: da un lato la platea dei lettori del Forchettiere – l'anno scorso sul sito della testata sono stati espressi oltre 40mila voti, con una media di oltre 1400 al giorno – e dall'altro un panel tecnico di circa 30 persone tra addetti ai lavori e opinion leader (il cui voto pesa per il 60% sul totale) che saranno chiamati ad esprimere le proprie preferenze. Il risultato saranno cinquine di finalisti da cui lunedì 9 marzo 2026 alla Sala dei Notari del Comune di Perugia verranno annunciati i vincitori, nel corso di una cerimonia di premiazione. La redazione del Forchettiere assegnerà anche i premi per il piatto dell'anno, il personaggio dell'anno e il premio per l'Ambasciatore dell'Umbria fuori dai confini regionali.
Miglior ristorante – premio Espresso Giada
Miglior fine dining – premio Fonte de' Medici
Miglior street food – premio San Pietro a Pettine
Miglior pizzeria – premio Forni Valoriani
Miglior gelateria artigianale – premio Artigiano Perugino
Miglior bar / caffè / pasticceria – premio Fattore Umbro
Miglior cocktail bar – premio Italiana Liquori
Miglior ristorante di cucina internazionale - premio Morini Piatti
Miglior cucina d’agriturismo – premio TerraNostra
Migliore nuova apertura 2025 – premio Olio Gaudenzi Premi speciali - (da confermare)
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy