Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GUALDO TADINO

Prosegue lo Sportello Lilla: nuovo incontro in biblioteca per prevenire i disturbi alimentari

Nuovo incontro promosso dal Comune domani alle 10.30 alla Ruggero Guerrieri con Flavia Tomarelli sul tema "Seminare speranza per coltivare desideri"

20 Febbraio 2026, 08:30

Prosegue lo Sportello Lilla: nuovo incontro in biblioteca per prevenire i disturbi alimentari

Prosegue l’impegno contro i disturbi alimentari con un nuovo incontro dello Sportello Lilla in biblioteca. Il comune di Gualdo Tadino rinnova il proprio impegno nella lotta ai disturbi del comportamento alimentare (Dca), fenomeno in costante crescita che colpisce persone di ogni età ma con un’incidenza sempre più significativa tra adolescenti e giovani. Un fronte delicato, che richiede risposte strutturate e una rete territoriale capace di intercettare il disagio prima che si cronicizzi. In questo contesto prosegue l’attività dello Sportello Lilla, servizio di ascolto e supporto promosso dall’amministrazione comunale per offrire uno spazio protetto di accoglienza, confronto e orientamento rivolto all’intera comunità. Il prossimo appuntamento è in programma per domani alle 10.30, nei locali della biblioteca comunale Ruggero Guerrieri, con l’incontro dal titolo “Seminare speranza per coltivare desideri”.

A condurre l’iniziativa sarà Flavia Tomarelli, che guiderà un momento di dialogo e condivisione pensato per fornire strumenti di riflessione e supporto psicologico. L’evento, interamente patrocinato e finanziato dal Comune, si inserisce in una strategia più ampia fondata sulla prevenzione precoce e sulla costruzione di una rete di protezione solida. Per l’amministrazione comunale, infatti, il contrasto ai disturbi alimentari non può prescindere da una collaborazione costante tra istituzioni, scuole, famiglie e terzo settore. Solo attraverso un “ecosistema” che integri educazione, ascolto e competenze cliniche è possibile riconoscere tempestivamente i segnali di disagio e attivare percorsi di sostegno efficaci. A sottolineare la valenza sociale del progetto è l’assessore al Welfare Gabriele Bazzucchi. “Il cammino dello Sportello Lilla rappresenta un pilastro delle nostre politiche sociali e un segno tangibile dell’attenzione che questa amministrazione riserva al benessere dei cittadini, in particolare dei più giovani. Siamo consapevoli della complessità dei disturbi alimentari, ma altrettanto convinti che nessuno debba essere lasciato solo ad affrontare queste sfide. Investire in prevenzione e supportare le famiglie significa seminare oggi la salute di domani, rafforzando una rete di ascolto sempre più vicina alle persone e capace di generare azioni concrete” rimarca Bazzucchi.
Tutti gli incontri del progetto sono gratuiti. Per garantire una gestione ottimale degli spazi è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 348 6545587.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie