Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Città Di Castello

Premio Letterario, quando la scrittura è rinascita: riconoscimento alla creatività e al percorso di reinserimento dei detenuti

Paolo Puletti

19 Febbraio 2026, 15:12

Premio Letterario, quando la scrittura è rinascita: riconoscimento alla creatività e il percorso di reinserimento dei detenuti

Sabato prossimo alle 10 nella sala consiliare del comune si svolgerà il primo grande evento del ventennale del Premio Letterario Castello. L’iniziativa sarà dedicata alle premiazioni dei vincitori dell’edizione 2025 della Sezione Speciale del Premio Destinazione Altrove. La scrittura come esplorazione di mondi senza tempo, riservata a tutti gli istituti penitenziari italiani.

Il progetto fa seguito a un protocollo d’intesa siglato nel 2024 dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, la Società Dante Alighieri e l’Associazione Culturale Tracciati Virtuali. Si tratta di una sezione unica nel panorama dei premi letterari nazionali, nata con l’intento di utilizzare la scrittura come strumento di consapevolezza, responsabilità e ricostruzione dell’identità personale.

Attraverso il racconto di sé, delle esperienze di vita durante la detenzione, la parola scritta diventa un mezzo concreto di rieducazione e reinserimento, in piena coerenza con i principi costituzionali che attribuiscono alla pena una funzione rieducativa. Fanno parte della sezione speciale grandi personalità del mondo della cultura, della politica e del giornalismo come Alessandro Masi (presidente e segretario generale della Società Dante Alighieri), il giornalista e conduttore di programmi Osvaldo Bevilacqua, la senatrice Giulia Bongiorno (presidente della Commissione Giustizia del Senato), il senatore Walter Verini (segretario della Commissione Giustizia del Senato), l’attrice Daniela Poggi, la giornalista Rai Benedetta Rinaldi, la scrittrice Marisol Burgio di Aragona, la scrittrice e studiosa Maria Borio.

All’edizione 2025 della Sezione Speciale hanno partecipato oltre 80 persone recluse provenienti da 42 istituti penitenziari del nostro Paese, e sabato verranno premiati i primi tre classificati. All’evento è prevista la partecipazione di autorevoli personalità delle istituzioni Italiane. A fare gli onori di casa sarà Luca Secondi (sindaco di Città di Castello) che precederà gli interventi di Anna Rossomando (vicepresidente del Senato della Repubblica), Francesco Paolo Sisto (viceministro della Giustizia), Walter Verini (senatore della Repubblica), Fabio Barcaioli (assessore al welfare, politiche e programmi sociali della Regione Umbria), Ernesto Napolillo (direttore generale dei Detenuti e del Trattamento del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia), Fausto Cardella (già procuratore generale dell’Umbria), Alessandro Masi (segretario generale della Società Dante Alighieri e presidente della giuria del Premio Letterario Castello).

Coordinerà Antonio Vella (direttore generale del Premio Letterario Castello). Ad allietare la cerimonia sono previsti gli interventi musicali del maestro Fabio Battistelli e le letture di Silvia Bardascini. “Molto significativa sarà la partecipazione di alcune classi degli istituti scolastici della città” dichiara Antonio Vella, presidente della associazione culturale Tracciati Virtuali; “perché una delle missioni della nostra associazione è quella della sensibilizzazione dei giovani alle tematiche sociali del nostro tempo e contribuire così a rendere sempre più consapevoli le nuove generazioni che rappresentano il futuro del nostro Paese”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie