Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

tradizione

Tartufo, eccellenze e ricostruzione: tutto pronto per il debutto di Nero Norcia 2026

Dino Refolda

18 Febbraio 2026, 15:13

Tartufo, eccellenze e ricostruzione: tutto pronto per il debutto di Nero Norcia 2026

Manca ormai pochissimo all'appuntamento con il gusto e la tradizione: Norcia è pronta a riaprire le sue porte per la 62esima Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato. L'evento, ribattezzato "Nero Norcia", animerà il centro storico in due momenti distinti, da venerdì 20 a domenica 22 febbraio e poi di nuovo nel weekend successivo, dal 27 febbraio al 1° marzo.

L'inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 20 febbraio alle 16.30 a Porta Romana. Sarà un momento istituzionale di grande rilievo, che vedrà la partecipazione della vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna. Insieme a lei, a tagliare il nastro, ci saranno il sindaco Giuliano Boccanera con la sua giunta, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e i rappresentanti delle Città del Tartufo e del Gal Valle Umbra e Sibillini.

Ad accompagnare l'apertura, tra le note del Complesso bandistico cittadino, ci sarà l'emozione di rivedere il cuore della città pulsare di vita, con la Basilica di San Benedetto finalmente riaperta a fare da cornice agli oltre 60 stand allestiti lungo le vie principali.

Un viaggio tra i sapori d'Italia

Il protagonista indiscusso sarà ovviamente il tartufo nero, ma passeggiando per il centro si potrà fare un vero e proprio tour gastronomico d'Italia. Accanto alle eccellenze nursine e umbre, troveranno spazio specialità provenienti da quasi tutte le regioni, dal Piemonte alla Puglia, passando per il Trentino e la Basilicata.

Non mancheranno poi gli ospiti speciali: nel primo fine settimana sarà presente la città toscana di Castiglion Fiorentino insieme ai gemelli tedeschi di Ottobeuren, mentre nel secondo weekend toccherà alla sarda Berchidda portare i sapori dell'isola tra le montagne umbre.

Cultura e riflessione

Oltre alla festa e alle degustazioni, la prima giornata offrirà anche importanti momenti di approfondimento. La mattina di venerdì, presso lo Spazio Digipass, si terrà infatti un seminario dedicato alla ricostruzione post-calamità alla luce della nuova legge nazionale del 2025, un tema centrale per il futuro del territorio. Nel pomeriggio, alle 15, verrà inoltre presentata la rivista ufficiale "Nero Norcia", curata dal giornalista Gilberto Scalabrini.

L'intera iniziativa, che rappresenta una vetrina fondamentale per l'economia e il turismo dell'intero comprensorio, è sostenuta dal piano di comunicazione del Comune di Norcia finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie