MANCIANO
Alle Terme di Saturnia torna il Forum in Masseria, l’appuntamento ideato e organizzato da Bruno Vespa in collaborazione con Comin & Partners, che negli anni è diventato uno degli incontri invernali più riconoscibili del calendario politico-economico italiano in Toscana. Anche nell’edizione 2026, in programma 20 e 21 febbraio, la presenza di numerosi esponenti del Governo, delle istituzioni e dell’impresa conferma il peso nazionale dell’iniziativa e il suo ruolo come luogo di confronto sulle grandi sfide del Paese.
Il tema scelto per questa edizione — “Il ruolo dell’Italia tra sfide e opportunità in un nuovo contesto economico e geopolitico complesso” — riflette un momento storico segnato da transizione ecologica, innovazione tecnologica, tensioni internazionali e attuazione del PNRR, con l’Italia chiamata a rafforzare la propria posizione in Europa e nel Mediterraneo.
I lavori si aprono venerdì 20 febbraio alle ore 15 con il panel dedicato alle sfide dell’agricoltura italiana, tra accordi commerciali internazionali e cambiamento climatico, con la partecipazione del sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra, del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, della presidente ENEA Francesca Mariotti e del presidente ICE Matteo Zoppas.
Alle 16 il confronto si sposta sul rapporto tra cultura e sviluppo economico, con il ministro Alessandro Giuli, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, la direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze Andreina Contessa, il direttore della Pinacoteca di Brera Angelo Crespi e il presidente di Mondo Mostre Tomaso Radaelli.
Alle 17 è previsto un dialogo tra Bruno Vespa e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Alle 17.30 il focus si concentra su energia e competitività industriale, con il ministro Gilberto Pichetto Fratin, la presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Maria Anghileri, il vicepresidente ALIS Marcello Di Caterina, il presidente di Confartigianato Marco Granelli e l’amministratore delegato di ADR Marco Troncone.
La giornata si conclude con il panel delle 18.30 sulla semplificazione normativa e la governance, con il ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Greco, il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli e la direttrice generale della Fondazione Rome Technopole Sabrina Saccomandi.
La seconda giornata, sabato 21 febbraio, si apre alle 10 con un confronto su imprese e intelligenza artificiale, con il ministro Adolfo Urso, l’amministratore delegato SIMEST Regina Corradini D’Arienzo, il deputy CEO di Generali Giulio Terzariol, il vicepresidente IDA Alessandro Talotta e l’amministratore delegato Veolia Italia Emanuela Trentin.
Alle 11 il ministro Paolo Zangrillo e l’amministratore delegato Infratel Pietro Piccinetti intervengono sul tema della pubblica amministrazione e dell’efficienza amministrativa.
Alle 12 si discute di PNRR e fondi di coesione dopo il 2026, con il ministro Tommaso Foti, il presidente di Assoimmobiliare Davide Albertini Petroni, la presidente ANCE Federica Brancaccio e il presidente delle Terme di Saturnia Massimo Caputi.
Nel pomeriggio, alle 16, il panel conclusivo è dedicato a occupazione e politiche del lavoro, con il ministro Marina Calderone, la presidente A.S.C. Maria Cecilia Morandini, il presidente Federterziario Nicola Patrizi e il presidente ITA Sandro Pappalardo.
Negli anni il Forum in Masseria di Saturnia si è trasformato in un luogo stabile di dialogo tra politica, economia e istituzioni, capace di anticipare temi e priorità del dibattito pubblico nazionale. Anche questa edizione conferma la presenza di figure di primo piano del Governo e del sistema produttivo, consolidando un appuntamento che, inverno dopo inverno, è diventato una tradizione per Saturnia e per il confronto sulle strategie del Paese.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy