ORVIETO
L’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione di Orvieto non chiuderà. Quello che, fino a poche settimane fa, sembrava un destino segnato, con la decisione già presa dai vertici di sopprimere lo sportello di via Pecorelli, è stato ribaltato.
Tempestivo e decisivo l’intervento dell’onorevole Raffaele Nevi che, recepite le segnalazioni del coordinamento locale di Forza Italia, del sindaco Roberta Tardani e del presidente del consiglio comunale Stefano Olimpieri, ha sensibilizzato il deputato Vito De Palma, membro della Commissione Finanze.
"Grazie alla forte collaborazione istituzionale – spiega Nevi – siamo riusciti a far comprendere l’importanza del servizio per la città e il suo comprensorio." Sono soddisfatto del lavoro svolto insieme e di aver contribuito a questo risultato.
Privare Orvieto di un presidio fondamentale per la gestione fiscale avrebbe costretto cittadini, professionisti e soprattutto imprenditori a rivolgersi alla sede di Terni.
“Un’ora di auto per la sola andata, con conseguenti costi di carburante, pedaggi e, soprattutto, una ‘perdita di tempo lavorativo inaccettabile per chi fa impresa’.”
Senza questo intervento, ottenuto dalla collaborazione istituzionale, inoltre, aziende e cittadini si sarebbero trovati nell'impossibilità di “avere un confronto diretto e agevole per discutere posizioni debitorie, rateizzazioni o chiarimenti su cartelle esattoriali, se non affrontando una trasferta logistica pesante”.
In un momento storico in cui la semplificazione e la prossimità dovrebbero essere prioritarie, accentrare tutto sul capoluogo di provincia continua ad essere visto come un errore strategico grave. In questo caso, scongiurato.
L’impegno di tutti ha permesso di far comprendere ai tavoli decisionali la specificità geografica ed economica di Orvieto, ottenendo il mantenimento del servizio in loco.
“Questa vittoria – sottolinea il capogruppo consiliare di Forza Italia, Evasio Gialletti – dimostra, ancora una volta, l'importanza di avere rappresentanti del territorio autorevoli e presenti nei luoghi dove si prendono le decisioni." Forza Italia conferma la sua vocazione di partito attento alle esigenze concrete della comunità, lavorando per difendere i servizi essenziali e garantire che Orvieto resti un centro vitale e autonomo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy