Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

attualità

Città di Castello, un secolo passato in piazza: la libreria Paci compie 100 anni

Punto di riferimento culturale della città, la realtà editoriale festeggia il grande traguardo con una mostra che rimarrà aperta da febbraio a maggio

18 Febbraio 2026, 15:03

Città di Castello, un secolo passato in piazza: la libreria Paci compie 100 anni

La libreria Paci “La Tifernate” quest'anno compie 100 anni di attività e lo vuole fare rendendo partecipe del traguardo tutta la comunità, raccontando non solo la propria storia ma anche quella della città per rivivere insieme i legami e le relazioni che si sono creati nel corso di un secolo.

Il primo giugno 1926 Giuseppe Paci, appena ventiduenne, rilevò la Cartoleria Valori in piazza Matteotti e la trasformò nel corso degli anni in una realtà commerciale ed editoriale diventando punto di riferimento culturale per la città. Nel 1964, alla morte del padre, i giovani figli Marco (poi con la moglie Daniela) ed Ettore continuarono l'attività con l'aiuto della madre e degli altri fratelli, soprattutto la sorella Tea.

Il centenario sarà festeggiato con un lungo calendario che durerà sino a fine 2026. Come anteprima del centenario la mostra “Ore 25:05”, dedicata alle immagini dell’omonimo libro di Guy Billout e Bernard Friot pubblicato dall’editore Orecchio Acerbo, inaugurerà il 28 febbraio alle 17 e rimarrà aperta fino a maggio. "Un evento che segna la storia della nostra città sotto ogni profilo, culturale, sociale e di costume e lega intere generazioni di tifernati alla famiglia Paci, ai loro libri, alla loro attività e alle vicende di vita quotidiana", ha dichiarato l'assessore alla cultura Michela Botteghi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie