Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

città di castello

Dopo anni di attesa si sblocca il restyling di via dei Casceri: via libera a inizio marzo per il progetto da 800 mila euro

18 Febbraio 2026, 11:58

Dopo anni di attesa si sblocca il restyling di via dei Casceri: via libera a inizio marzo per il progetto da 800 mila euro

Già durante il 2023 si dava conto che erano state individuate le risorse per il rifacimento di via dei Casceri, comprese le reti e i sotto servizi per un importo complessivo di 800 mila euro su progetto e cantiere a carico di Umbra Acque. Il sindaco Secondi ha infatti annunciato che il cantiere effettivo partirà il 2 marzo prossimo, tre anni dopo e con tantissime riunioni e tanti distinguo per raggiungere questo risultato.

Durante il consiglio comunale, dove si parlava di Ztl, il primo cittadino ha reso noto in consiglio comunale che il cantiere per il rifacimento di via dei Casceri sarà aperto a inizio marzo e che il 25 febbraio si terrà un’assemblea pubblica con Umbra Acque, l’amministrazione comunale, i residenti e gli operatori economici interessati dall’intervento. I lavori per il rifacimento della condotta idrica di distribuzione e separazione fognaria delle acque nere, dell’importo di 800 mila euro, saranno eseguiti da Umbra Acque. Il sindaco Secondi aveva anticipato alcune caratteristiche dell’intervento in una precedente seduta del consiglio comunale, segnalando che l’amministrazione comunale di Città di Castello avesse ritenuto una priorità il rifacimento di via dei Casceri e avesse scelto pertanto di concentrare su questo intervento le risorse disponibili nell’ambito del piano operativo triennale di Auri.

Il primo cittadino aveva evidenziato come la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per l'Umbria abbia posto un vincolo a tutela della storicità del manufatto, che quindi verrà sistemato con il mantenimento della stessa forma e dello stesso materiale della pavimentazione. Come da richiesta del Comune, in fase realizzativa verranno adottate tutte le accortezze necessarie a proteggere i palazzi posti sui lati e a impedire che si possano ripetere fenomeni di ristagno delle acque piovane e allagamenti. Le criticità attuali verranno affrontate, pertanto, attraverso le nuove pendenze che saranno date alla pavimentazione e l’aumento del numero delle caditoie.

Oltre a questo, l’amministrazione comunale ha investito i gestori degli altri sottoservizi della necessità di valutare, nel corso dei lavori, le esigenze di intervento per l’eventuale sostituzione delle linee elettriche e del metano. I lavori in via dei Casceri si sono resi necessario in ragione delle problematiche della rete fognaria e della rete idrica, la cui fatiscenza, tradotta in perdite sotterranee delle acque, ha determinato il dissesto del piano stradale e anche con danni per le abitazioni dei residenti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie