Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Città di castello

"Al lavoro per la Dante Alighieri": Comune domani a Roma per un incontro tecnico al ministero dell’lstruzione sul cantiere della scuola

Paolo Puletti

18 Febbraio 2026, 08:43

"Al lavoro per la Dante Alighieri": Comune domani a Roma per un incontro tecnico al ministero dell’lstruzione sul cantiere della scuola

La forte mobilitazione cittadina oltre che quella dell’amministrazione comunale supportata anche da enti provinciali e regionali, sta producendo qualcosa di positivo circa la vicenda della scuola media Dante Alighieri. Nel corso del consiglio comunale di lunedì il sindaco Luca Secondi ha ragguagliato sulle ultime novità e sembra che si sia imboccata una corsia positiva, almeno per la ripartenza del cantiere per la realizzazione del progetto della scuola Dante Alighieri, ma ci sono anche altri movimenti sulla vicenda dimensionamento.

Giovedì 19 febbraio - ha affermato il sindaco Secondi - saremo a Roma per un incontro al ministero dell’Istruzione e del Merito sulla ricostruzione della scuola Dante Alighieri. Sarà l'occasione per un confronto tecnico, non politico, finalizzato a comprendere modalità di finanziamento e tempistiche dell’intervento, ma anche per valutare l’opportunità che possa essere direttamente il Comune a gestire la gara di appalto dei lavori, una soluzione che ci farebbe sentire maggiormente garantiti.”

L’incontro fa seguito al confronto diretto con il ministro Giuseppe Valditara che ho avuto insieme all’assessore Letizia Guerri giovedì scorso, nel quale ci è stato annunciato che la ricostruzione della Dante Alighieri sarà finanziata con risorse già individuate dal ministero, come per i casi analoghi di scuole in Italia dove c’è stata una demolizione a cui non è seguita una ricostruzione compiuta. Nell’occasione abbiamo infatti richiesto un approfondimento tecnico sulla procedura di ricostruzione che sarà adottata, al quale siamo stati invitati proprio il 19 febbraio dal direttore generale dell’Unità di missione del Dicastero per l’attuazione degli interventi del Pnrr, Simona Montesarchio. Riponiamo la massima fiducia nell’impegno preso dal ministro e restiamo in attesa della firma del decreto per l’assegnazione delle risorse, che ci dicono avverrà a giorni”.

Vicenda dimensionamento, è sempre il sindaco ad argomentare: “Dal confronto con Valditara non sono venute aperture particolari sulla questione del dimensionamento scolastico per cui, come abbiamo annunciato per correttezza allo stesso ministro, procederemo con il ricorso al Tar contro il decreto direttoriale dell’ufficio scolastico regionale che definisce l’assetto dell’organizzazione del sistema scolastico della regione Umbria nell'anno 2026/2027. A questo proposito abbiamo già conferito l’incarico all’avvocato Francesco Augusto De Matteis del foro di Perugia e abbiamo registrato l’intenzione di costituirsi in giudizio ad adiuvandum, a sostegno del Comune, anche il coordinamento dei genitori e dei sindacati di categoria della scuola. L’amministrazione comunale farà tutto il possibile per riavere la scuola Dante Alighieri, un obiettivo che abbiamo voluto ottenere così fortemente fin dall’inizio al punto da investire 1 milione e mezzo di euro per il cofinanziamento dell’opera, e per difendere i diritti e gli interessi di Città di Castello e della sua comunità scolastica, che riteniamo siano stati lesi dal punto di vista sostanziale dalle scelte del dimensionamento scolastico, a fronte della correttezza formale del percorso amministrativo che siamo convinti di aver garantito con atti pubblici a disposizione di chiunque”.

Quindi poi è seguito un ampio dibattito da parte di quasi tutti i gruppi consiliari con interventi di Luciano Bachetta (Psi), Gionata Gatticchi (Pd), Valerio Mancini (Lega) Tommaso Campagni (FI). E adesso tutti in attesa dell’odierno in contro in sede di ministero.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie