Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GUBBIO

"Mamma sto avendo problemi. Scrivimi a questo numero": il nuovo messaggio truffa

18 Febbraio 2026, 08:08

"Mamma sto avendo problemi. Scrivimi a questo numero": il nuovo messaggio truffa

“Mamma sto avendo problemi di linea, scrivimi su Whatsapp a questo numero, devo parlarti”. Questo il messaggio truffa che sta girando da ieri a Gubbio che purtroppo avrebbe già fatto cadere nella rete alcuni sfortunati. Si tratta, è ovvio, di una truffa online ben confezionata. Al messaggio segue un link. Cliccandolo si finisce nelle mani dei delinquenti che possono sottrarre dati d’indennità, numeri sensibili, carte di credito, arrivando perfino a sottrarre soldi dal conto corrente. Insomma un bel guaio davvero. Per evitare qualsiasi problema basta cancellare subito il messaggio, in modo da non correre alcun rischio. Il messaggio-truffa è stato fatto girare sulle chat e l’allerta è stato allargato al maggior numero di cittadini. Non c’è stato riscontro ma il testo dovrebbe essere stato girato anche alle forze dell'ordine.

Tempo fa, sempre un altro messaggio truffa (ma in quel caso l’esca era stata concepita con uno stratagemma diverso) aveva messo nei guai alcuni eugubini tra cui una coppia di anziani che poi si erano rivolti alla polizia postale per cercare di recuperare i soldi che i delinquenti erano riusciti a rubare dal loro conto corrente postale.

In tutti questi casi la raccomandazione, come detto, è quella di cancellare tutto subito e di segnalare l'accaduto alle forze dell'ordine nell’ambito di una collaborazione che può portare a risultati anche importanti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie