Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

perugia

I carri sfilano in centro storico: evento finale della 45esima edizione del Carnevale di San Sisto, bilancio positivo per le Giornate del Bartoccio

17 Febbraio 2026, 09:23

I carri sfilano in centro storico: evento finale della 45esima edizione del Carnevale di San Sisto, bilancio positivo per le Giornate del Bartoccio

I carri di San Sisto arrivano in centro storico. Stamattina l’approdo in piazza IV Novembre. Poi nel pomeriggio alle 17, la sfilata in corso Vannucci. E’ la conclusione della 45esima edizione del Carnevale di San Sisto, che ha vistola doppia sfilata nel quartiere per due domeniche di fila. Alle 10 i carri allegorici arrivano come sempre in piazza IV Novembre, dove ci sono ad accoglierli i rappresentanti delle istituzioni e tanti bambini e bambine delle scuole del territorio.

Il Comune, infatti, ha organizzato un servizio di trasporto scolastico per portare gli studenti in centro storico per festeggiare questo martedì grasso. Alle 16,30, infine, prende il via la sfilata dei carri allegorici che da piazza IV Novembre attraverserà corso Vannucci fino ad arrivare in piazza Italia.

Il Bartoccio

Intanto la Società del Bartoccio fa il bilancio delle due settimane di iniziative del carnevale tipico perugino. L’ente “guarda con soddisfazione l’andamento di questa edizione delle Giornate del Bartoccio, che hanno visto l’associazione realizzare otto iniziative in due settimane, un calendario di proposte a tutto campo, pur nella ristrettezza dei mezzi a disposizione. Quest’anno, come noto, le Giornate sono state dedicate al poliedrico artista Mario Mirabassi, creatore del Teatro di Figura e padre del burattino del Bartoccio, protagonista di tanti spettacoli di successo”, è scritto in una nota. La conclusioneè stata affidata alla Caminata del Bartoccio: un percorso cittadino con il quale il Bartoccio (cioè Graziano Vinti), “incurante della pioggia minacciata, ha avuto il suo ingresso trionfale in città, accolto dalla Sindaca Vittoria Ferdinandi che, dopo aver fatto buon viso alla Bartocciata p’la Sindaca, gli ha consegnato le chiavi della città, il tutto accompagnato dalla musica con la fisarminica del maestro Roberto Cecchetti e i tamburi di Anarchia ritmica, che hanno coinvolto il pubblico nei balli grazie gruppo delle Danze Popolari di Perugia, con gran divertimento di grandi e piccoli bartoccianti”, fa sapere l’associazione.

Residence Chianelli

Carnevale a Perugia significa anche solidarietà. Al Residence Chianelli si festeggia il martedì grasso. La sala grande della struttura che ospita nei suoi 50 appartamenti, bambini, adolescenti e adulti in cura nei Reparti di Oncoematologia pediatrica ed Ematologia con Trapianto di midollo osseo, accoglie oggi grandi e piccoli, tutti rigorosamente in maschera. Appuntamento alle 15,30 al Residence, per un pomeriggio dedicato alla musica e al buon umore. I protagonisti sono i bambini con le loro maschere colorate e i loro sorrisi pieni di speranza. Insieme a loro i volontari del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” che per l’occasione hanno cucinato una gustosa merenda, gli immancabili clown dell’associazione Vip (Vivi in positivo), tanta musica e danza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie