Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GUALDO TADINO

In 40 al corso di formazione per le confraternite a Rigali: a breve il rinnovo dei ruoli di priore, vice, segretario e cassiere

I partecipanti sono arrivati da tutto il comprensorio

17 Febbraio 2026, 11:34

In 40 al corso di formazione per le confraternite a Rigali: a breve il rinnovo dei ruoli di priore, vice, segretario e cassiere

Rigali, concluso il corso di formazione per le confraternite con quaranta partecipanti da tutto il territorio.

Si è concluso nei giorni scorsi, a Rigali, il corso di formazione per le confraternite promosso dalla Confraternita di Santa Maria del Soccorso e tenuto da padre Alessio Maglione Tor, assistente ecclesiastico diocesano per le confraternite.

Un percorso iniziato lo scorso 12 gennaio che, nel corso di cinque sessioni di lavoro, ha coinvolto complessivamente quaranta partecipanti, uomini e donne in egual numero, provenienti da diverse realtà del territorio.

Il corso ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento e confronto su temi centrali della vita confraternale. Tra gli argomenti trattati: la natura della confraternita come realtà ecclesiale e cammino di fede; gli scopi fondamentali (dalla formazione al culto pubblico fino alle opere di carità); la spiritualità dell’abito confraternale; la liturgia dell’investitura con il rinnovo delle promesse battesimali; la consegna dello statuto e il ruolo dei diversi incarichi.

Hanno preso parte all’iniziativa, tra le altre, la confraternita di Santa Maria del Soccorso di Rigali, la confraternita del Santissimo Sacramento, Sant’Anna e San Giovanni di Boschetto, la confraternita del Beato Marzio di Pieve di Compresseto, la confraternita della Santissima Trinità e la compagnia dei Cavalieri Colle Paradiso di Assisi. Per l’occasione è stata inoltre rappresentata anche la parrocchia di San Giovanni Battista di Grello.

Il corso di formazione nasce all’indomani dell’approvazione del nuovo statuto della confraternita di Santa Maria del Soccorso di Rigali, avvenuta con decreto vescovile del 4 novembre 2025, firmato da monsignor Domenico Sorrentino, allora vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e oggi amministratore apostolico della diocesi. L’aggiornamento dello Statuto si è reso necessario per adeguare l’antico testo del 1885 alle nuove norme ecclesiastiche.

L’applicazione del testo porterà, nelle prossime settimane, al rinnovo di tutte le cariche confraternali - priore, vice priore, segretario e cassiere - che avverrà alla presenza dello stesso padre Alessio Maglione. Un passaggio significativo che segna una nuova fase nel cammino della Confraternita e rafforza il ruolo delle confraternite come luoghi di fede, servizio e testimonianza all’interno delle comunità locali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie