Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Vicenda

Gubbio, Carnevale dei ragazzi: annullata la sfilata in centro storico. Chieste le dimissioni del sindaco

L’attacco delle opposizioni: “Incapacità di amministrare”. Comune: “Scelta di responsabilità”

Euro Grilli

17 Febbraio 2026, 07:30

Carnevale Gubbio repertorio

Una passata edizione del Carnevale dei ragazzi a Gubbio

Il Carnevale dei ragazzi a Gubbio, annullato nella giornata di domenica 15 febbraio 2026 per motivi di sicurezza, è stato rinviato alla domenica successiva, 22 febbraio. La decisione, hanno spiegato gli organizzatori, è stata presa in accordo con gli organi competenti per garantire la sicurezza di partecipanti e pubblico. Il passaggio che ha acceso il dibattito riguarda il parere del comando della polizia locale. Nel documento si richiamerebbe l’assenza di informazioni tecniche sulle certificazioni dei mezzi utilizzati come carri allegorici e si suggerirebbe una limitazione del percorso. Qui si apre una questione che non è solo organizzativa, ma anche tecnico-giuridica: se i mezzi utilizzati per trainare i carri sono trattori agricoli, non omologati per questo specifico impiego su strada in un contesto di manifestazione pubblica, il problema sarebbe stato davvero risolvibile accorciando il percorso? Ridurre il tragitto di circa mille metri avrebbe eliminato il rischio, oppure il rischio sarebbe rimasto identico fin dal momento in cui il carro si muove, a prescindere dalla distanza da percorrere?

“Nel corso del confronto con il Centro della gioventù, l’ente organizzatore - scrive l’amministrazione comunale di Gubbio - si è giunti alla decisione condivisa del rinvio. Una scelta maturata con senso di responsabilità e con l’obiettivo prioritario di garantire lo svolgimento dell’evento nella sua pienezza e interezza, percorrendo l’itinerario tradizionale, e in condizioni di piena sicurezza”.

Sulla vicenda è intervenuta Gubbio Città Futura che tra le altre cose scrive: “Al di là dell’inspiegabile ritardo con cui è stato comunicato il rinvio dell’evento, al di là della confusione nelle motivazioni che si sono susseguite, dalla sicurezza al maltempo, fino alle questioni trapelate legate alla pavimentazione della piazza, resta un dato che non può essere ignorato. Quando si parla di spazi pubblici, di centri storici e di comunità, le norme dovrebbero essere interpretate con buon senso, con equilibrio e con una chiara finalità sociale”. I Liberi e democratici scrivono: “Il rinvio del Carnevale dei ragazzi non è il frutto di un eccesso di prudenza, ma la dimostrazione plastica dell’incapacità dell’amministrazione comunale di gestire anche le attività più semplici e consolidate della vita cittadina… La sicurezza non è una foglia di fico dietro cui nascondere ritardi, disorganizzazione e assenza di governo”. In un’altra nota, stavolta di Rinascimento Eugubino, i consigli comunali Luigi Girlanda, Rocco Girlanda (La Città che Meritiamo) e Diego Guerrini (Gubbio Democratica) si arriva a chiedere “le dimissioni immediate del sindaco”. I tre si rivolgono “con franchezza, a quella parte della maggioranza che sappiamo essere consapevole della gravità della situazione” affinchè “abbia il coraggio di trarre le conseguenze… È ora di dire basta”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie